La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, autisti di ambulanza licenziati: la Ats assume lavoratori interinali

Olbia, autisti di ambulanza licenziati: la Ats assume lavoratori interinali

Il consigliere del M5s, Li Gioi: «Inaccettabile che l'azienda sanitaria lasci a casa padri di famiglia con professionalità pluriennale»

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Diventa un caso politico regionale il licenziamento degli autisti di ambulanza da parte della Assl. Una interrogazione è stata presentata dal consigliere regionale del M5s Roberto Li Gioi per sollecitare il presidente Solinas e all’assessore Nieddu a fare chiarezza sulla vicenda. «Sono stati licenziati con un minimo preavviso e addirittura sei mesi prima della scadenza dei contratti a tempo determinato gli autisti di ambulanza che negli ultimi quattro anni hanno prestato servizio per la Assl di Olbia – dice Li Gioi –. Un licenziamento motivato dal fatto che l'Ats ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione di nove nuovi autisti di ambulanza. Una causa di licenziamento che potremmo definire legittima se non fosse valida soltanto sulla carta, poiché l'Ats starebbe continuando a fare ricorso a lavoratori interinali anziché consentire ai lavoratori con contratto in scadenza a fine anno di portarlo a termine. Considerata la grave crisi economica generata dalla pandemia, è inaccettabile che l'azienda lasci a casa padri di famiglia con professionalità pluriennali».

«Il 23 giugno scorso – ricorda Li Gioi – l’Ats ha inviato una lettera a tutti gli autisti con contratto in scadenza a fine anno per comunicare loro di voler procedere alla risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, nel rispetto del preavviso di 15 giorni, a partire dal 16 luglio 2021 a seguito di intervenuto reclutamento a tempo indeterminato di figura professionale di pari profilo, in sostituzione dei posti ricoperti a tempo determinato». «Quanto affermato nella lettera dell’Ats tuttavia sembrerebbe non rispondere alla realtà – sottolinea ancora nell’interrogazione il consigliere regionale olbiese del M5s – in quanto soltanto alcuni autisti sarebbero stati stabilizzati, mentre altri ancora sono stati assunti ancora una volta con contratti di somministrazione facendo ricorso all'agenzia interinale Gi-Group».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative