La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, nuovo hotel Gallura: al via il progetto

Paolo Ardovino
Olbia, nuovo hotel Gallura: al via il progetto

Il gruppo Ten food di Gabriele Volpi punta all’apertura del cantiere nel 2022 

01 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un’apertura già avviata in Costa Smeralda, e un’altra in fase di progettazione a Olbia. Prende piede il piano di investimenti in Sardegna di Ten food, gruppo che fa capo all’imprenditore ligure Gabriele Volpi. Mentre il ristorante Delle Rose ad Abbiadori comincia a riempire i suoi tavoli, si pensa ora all’ex hotel Gallura, acquistato un anno fa e destinato a riaprire i battenti il prossimo anno.

Nello storico locale del corso Umberto qualcosa si muove. Per ora, i tratti di matite e compassi sui fogli. È cominciata la parte legata alla progettazione del nuovo Gallura con il marchio Ten food. Quel che è certo è che la palazzina rivivrà, seppur in modo diverso, ancora sotto forma di struttura ricettiva. Un albergo, prima di tutto, e naturalmente un ristorante che dovrà raccogliere l’eredità della cucina prestigiosa di Rita Denza. Ancora difficile stabilire quante stanze ospiterà e che tipo di lavori verranno fatti. La proprietà è al lavoro, ancora solo poche persone hanno visto realmente le condizioni interne dell’edificio per valutare l’entità degli interventi. Si tratterà, comunque, di una rigenerazione completa. Entro fine mese si attende di avere un quadro completo per la nuova veste. Nell’aprile 2020 era uscita la notizia dell’acquisizione di Gabriele Volpi della palazzina, per poco meno di un milione di euro, e molto probabilmente i lavori partiranno nel 2022, la prossima stagione estiva vedrà l’ex Gallura incerottato.

Intanto, è passato quasi un mese da quando il ristorante Delle Rose la struttura, ad Abbiadori, ha ufficialmente aperto le porte. Il ristorante ha già avuto modo di ospitare volti noti, i Ferragnez su tutti, e far assaggiare la propria cucina che oscilla tra mare e terra. Il complesso, sulla strada per la frazione di Santa Teresina, comprende una struttura alberghiera, che ha preso forma sulle ceneri dell’ex Selis Hotel, altro locale storico, e un ristorante, questo creato ex novo. Per il gruppo Ten Food rappresenta il primo grande investimento realmente identificativo. Il gruppo Volpi si era già occupato lo scorso anno dell’apertura di due California Bakery, a Olbia e a Porto Cervo, ma ora l’hotel e il ristorante Delle Rose sono un punto di partenza più ampio. Secondo il gruppo, rappresenta il modello per le successive aperture. Compresa quella a Olbia. Il gruppo presenterà la struttura nuova di zecca, e più in generale l’intero progetto di hotellerie, anche in occasione della Mostra del cinema di Venezia, in scena proprio in questi giorni.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative