La Nuova Sardegna

Olbia

Industriale tedesca morta slitta l’esito della perizia

di Tiziana Simula
Industriale tedesca morta slitta l’esito della perizia

Porto Cervo. Il medico legale ha chiesto una proroga di sessanta giorni  La salma della donna è stata dissequestrata, autorizzata la cremazione

18 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Per conoscere le cause della morte dell’industriale tedesca, Sabina Illbruck, 61 anni, membro del consiglio direttivo dello Yacht club Costa Smeralda, bisognerà attendere ancora. Il medico legale di Cagliari, Ernesto Ferraro, che ha eseguito l’autopsia sul corpo della donna, ha chiesto una proroga di sessanta giorni per depositare la perizia (la scadenza era prevista a settembre).

Sabina Illbruck, sorella del commodoro dello Yacht club Costa Smeralda, Michael Illbruck, era morta a giugno nella sua casa nel prestigioso condominio “Il Sestante”, a Porto Cervo, in circostanze poco chiare, tanto da indurre la Procura di Tempio ad aprire un’inchiesta.

Intanto il pubblico ministero ha disposto il dissequestro della salma ed è stata autorizzata la cremazione.

Quando era in Germania, poco prima che venisse in vacanza a Porto Cervo, l’industriale tedesca si era sottoposta a un intervento odontoiatrico per l’asportazione di alcuni denti. Il giorno in cui è morta sentiva un dolore molto forte. Per questo aveva chiamato il medico, un libero professionista a cui faceva sempre riferimento quando aveva necessità di cure durante la sua permanenza in Costa Smeralda. Cosa sia successo durante quella visita medica è al centro dell’inchiesta giudiziaria della Procura, allertata dai medici del 118 intervenuti nell’abitazione dopo che la donna aveva cominciato a stare male. L’ipotesi su cui indagano gli inquirenti è che il medico possa aver iniettato un farmaco a cui la donna fosse allergica, causando la sua morte. Il medico, Mario Cosso, 58 anni di Sassari, è stato iscritto nel registro degli indagati (come atto dovuto). È difeso dall’avvocato Maurizio Serra del foro di Sassari. La Procura indaga per omicidio colposo per colpa medica.

L’inchiesta è ancora in una fase embrionale e non è escluso che il quadro accusatorio possa cambiare o allargarsi anche ad altre persone. Di sicuro, per conoscere le cause certe della morte dell’industriale tedesca bisognerà attendere i risultati dell’autopsia.

I familiari dell’imprenditrice chiedono chiarezza sulle cause dell’improvviso decesso della donna. Sono assistiti dall’avvocato Lorenzo Soro del foro di Nuoro.

Il medico indagato ha nominato un consulente di parte, il medico legale Francesco Serra, altrettanto ha fatto la famiglia della vittima che ha affidato invece l’incarico al medico legale Alberto Chighine.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative