La Nuova Sardegna

Olbia

tempio, aggius e bortigiadas 

La scuola civica di musica riparte con tante novità

di Giuseppe Pulina
La scuola civica di musica riparte con tante novità

TEMPIO. Ci sarà tempo sino al prossimo 6 ottobre per iscriversi a uno dei corsi della scuola civica di musica che saranno attivati nelle sedi di Tempio, Aggius e, quest’anno, anche Bortigiadas. Oltre...

19 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Ci sarà tempo sino al prossimo 6 ottobre per iscriversi a uno dei corsi della scuola civica di musica che saranno attivati nelle sedi di Tempio, Aggius e, quest’anno, anche Bortigiadas. Oltre ai corsi già attivi e ben frequentati degli scorsi anni (canto lirico e moderno, chitarra classica e moderna, pianoforte, batteria, percussioni popolari, violino, flauto traverso, clarinetto, sassofono e tromba), l’offerta della Scuola Civica comprenderà nuove offerte formative.

Tra le novità si possono segnalare diversi progetti come il corso di didattica della musica indirizzato alle insegnanti di scuola primaria in cui un esperto proporrà un percorso di educazione musicale finalizzato all’applicazione sul campo, fornendo alle maestre un approccio didattico moderno da utilizzare in aula. Un altro intervento della scuola civica diretta da Alessandro Deiana è quello sulla propedeutica musicale riproposto e rivolto agli alunni delle quarte dell’Istituto Comprensivo. Accolto favorevolmente dal dirigente scolastico del Comprensivo, Francesco Scanu, il corso di propedeutica è stato avviato con l’approvazione unanime del collegio docenti e il prezioso contributo dalla maestra Antonella Mundula, referente del progetto.

«La spia del successo di questo intervento – dichiara Deiana – è l’entusiasmo mostrato da insegnanti e alunni nel realizzare un approccio pratico alla musica sotto la guida del percussionista Enrico Sotgiu». Le amministrazioni dei tre Comuni coinvolti stanno mostrando un’attenzione particolare verso i progetti della scuola civica, con un impegno che si fa tangibile anche in termini economici. Lo dimostra il fatto che, oltre ai corsi già avviati nelle due sedi di Tempio e Aggius, quest’anno sarà possibile avviare almeno un corso di strumento anche a Bortigiadas. Determinante nel buon funzionamento della Scuola si sta rivelando il rapporto con il Liceo Artistico e Musicale “De André”. La scuola fornisce non solo i locali per le lezioni che si svolgono a Tempio, ma garantisce anche la gestione finanziaria e il servizio di segreteria. Tutte le informazioni per le iscrizioni sono disponibili sul sito del Comune di Tempio e sulla pagina facebook della scuola civica. Per eventuali richieste di chiarimenti si può contattare il 379 161 6268.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative