La Nuova Sardegna

Olbia

Tavolara, capra bloccata in un anfratto: fallisce il primo tentativo di recupero

Tavolara, capra bloccata in un anfratto: fallisce il primo tentativo di recupero

I vigili del fuoco al lavoro per mettere in salvo l'animale in difficoltà da cinque giorni

19 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una capretta è precipitata dal costone di Tavolara in un anfratto (versante Molara) e da quel momento non è più riuscita a muoversi. Da almeno cinque giorni è bloccata lì e le sue condizioni non sarebbero buone perché non ha più mangiato. Ma arrivare in quel punto, hanno detto gli esperti, è difficilissimo. Ieri, 18 settembre, i vigili del fuoco di Olbia, appena hanno ricevuto la chiamata di intervento, si sono mobilitati e hanno provato per ore a raggiungere la capretta.

È giunto anche l’elicottero da Sassari: con un verricello sono stati fatti più tentativi, ma è stato inutile e alla fine si è dovuto temporaneamente rinunciare al recupero. Riproveranno oggi e l’intenzione è quella di far calare una squadra di vigili del fuoco dall’altra parte dell’isola di Tavolara per poi arrivare nel punto in cui la capretta è intrappolata, ovviamente con tutta l’attrezzatura necessaria.

Su Facebook, in questi giorni, si è scatenata una vera e propria mobilitazione con post anche pesanti per le tante segnalazioni fatte senza che i soccorsi arrivassero. «Intasate tutti i centralini, l’animale è lì anche oggi», ha scritto qualcuno ieri invitando il popolo dei social a chiedere aiuto in massa per la capretta. Da quel momento in tanti hanno fatto sapere di aver chiamato ovunque senza aver ricevuto risposte, per poi leggere la notizia del tentativo di soccorso in atto da parte dei vigili del fuoco, interrotto in serata. Stamattina squadre di nuovo in campo.
 

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative