La Nuova Sardegna

Olbia

“Scienza in piazza” a Olbia, le esperienze di alunni e professori

“Scienza in piazza” a Olbia, le esperienze di alunni e professori

OLBIA. “Scienza in Piazza”: è stato chiamato così l’evento divulgazione scientifica e di orientamento pensato per scuole e famiglia che si terrà domani in piazza Elena di Gallura. Si tratta della...

30 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. “Scienza in Piazza”: è stato chiamato così l’evento divulgazione scientifica e di orientamento pensato per scuole e famiglia che si terrà domani in piazza Elena di Gallura. Si tratta della prima edizione e porta la firma dell’associazione “Amici della Biblioteca Simpliciana” in collaborazione con l’Università degli studi di Sassari, la Società Astronomica Turritana (Sat), l’Associazione Insegnanti di Fisica (Aif) e la sezione di Olbia della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche (Mathesis), e il contributo del Comune di Olbia..

Esporranno le loro esperienze professori e studenti dell’Università di Sassari e di scuole di tutto il nord Sardegna. «Un’importante occasione per gli istituti di Olbia di attivare rapporti di intercambio e arricchimento didattico - spiegano gli organizzatori-, specialmente grazie alla partecipazione del professor Pier Andrea Serra, prorettore alla Terza Missione, insieme allo staff da lui coordinato. Il professor Gian Nicola Cabizza, divulgatore scientifico e cofondatore dell’Osservatorio Astronomico e del Planetario di Siligo, si è congratulato con i colleghi di Olbia e gli organizzatori per la splendida iniziativa. A Olbia porteranno 4 stand l’Uniss e l’istituto tecnico Angioi di Sassari, l’Aif, la Sat e il òiceo scientifico linguistico di Castelsardo. Da questa prima opportunità potrebbero nascere altre collaborazioni tra scuole e comuni; una tra le tante, la partecipazione al progetto itinerante “Col camper della scienza verso l’Einstein Telescope”. Le scuole cittadine hanno risposto con entusiasmo e grande mobilitazione da parte dei dirigenti e docenti, contenti di poter condividere con la popolazione l’operosità e il fare quotidiano nelle aule, dimostrando che nonostante le difficoltà del momento, la scuola è attiva».

L’appuntamento riservato alle scuole è dalle 10 alle 14. Poi la pausa pranzo, Si riprenderà dalle 15 alle 19,30 per tutta la cittadinanza.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative