La Nuova Sardegna

Olbia

«Benvenuto vermentino» 

Brindisi nel centro storico oggi prima shopping night

Brindisi nel centro storico oggi prima shopping night

OLBIA. Tra calici di cristallo, opere d’arte e vetrine colorate, Benvenuto vermentino si prepara a entrare sempre più nel vivo. Dopo le iniziative dei giorni scorsi, oggi e domani andranno in scena...

01 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tra calici di cristallo, opere d’arte e vetrine colorate, Benvenuto vermentino si prepara a entrare sempre più nel vivo. Dopo le iniziative dei giorni scorsi, oggi e domani andranno in scena le Vermentino shopping night. Le attività commerciali, i bar e i ristoranti di corso Umberto, via Regina Elena e viale Aldo Moro offriranno dalle 18.30 alle 23 il vermentino di Gallura docg. Al museo, sempre oggi alle 17.30, si svolgerà invece la seconda degustazione tecnica guidata dai sommelier dell’Ais Gallura, dopo quella che si è tenuta ieri. In cabina di regia, per quanto riguarda l’organizzazione di Benvenuto Vermentino, giunto alla settima edizione, ci sono come sempre la Camera di commercio di Sassari – Nord Sardegna e l’azienda speciale Promocamera, con la collaborazione del Comune e del Consorzio di tutela del vermentino e il partenariato con Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Ais. Tornando al programma di oggi e domani, grande spazio sarà dedicato all’artigianato artistico sardo. Nella piazzetta della biblioteca si potranno infatti ammirare diverse opere degli artigiani locali, mentre le attività commerciali aderenti l’iniziativa, oltre a promuovere il vino simbolo della Gallura e le numerose cantine del territorio, allestiranno le loro vetrine con i più preziosi prodotti artistici. E questo grazie all’intervento di Marcello Muru, che, oltre essere per il terzo anno consecutivo direttore artistico della Fiera di Mogoro, vanta un’esperienza in campo internazionale maturata con il ruolo di visual e retail manager e formatore per brand come Pandora, Swarovski e Coin. Sempre oggi e domani, alle 20.30 nel cortile dello Scolastico, anche gli spettacoli di cabaret «Risate sonore» presentati da R&G Music, durante i quali si esibiranno Pino e gli Anticorpi, Carlo Pieraccini, Giuseppe Masia e Alessio Porcu.

Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione, che ha preso il via lo scorso lunedì e che rientra nel programma di promozione Salude&Trigu, c’è poi la quinta edizione del Premio eno-letterario Vermentino, organizzato dalla Camera di commercio e dai comuni di Olbia e Castelnuovo Magra con la collaborazione del Consorzio di tutela e l’Enoteca ligure. La cerimonia finale si terrà domani alle 10.30 al museo archeologico. Dodici le case editrici coinvolte, mentre le opere di narrativa presentate sono sedici. In programma domani gli incontri con gli autori e i protagonisti del premio condotti dalla giornalista di Repubblica Cristina Nadotti, affiancata per l’occasione dal giornalista enogastronomo Giovanni Fancello e dal sommelier Giorgio Demuru. A leggere alcuni passi delle opere sarà Daniele Monachella, in un percorso che coinvolge anche gli studenti del liceo Gramsci e dell’istituto agrario Amsicora. Le letture saranno accompagnate dagli interventi musicali di Sara Beccu. (d.b.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative