La Nuova Sardegna

Olbia

Benvenuto Vermentino il bicchiere della staffa

di Dario Budroni
Benvenuto Vermentino il bicchiere della staffa

Degustazioni, artigianato e shopping night in centro, cabaret allo Scolastico Alle 10,30 al museo il premio nazionale eno-letterario: sedici opere in concorso

02 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il vermentino brinda alla sua festa. L’artigianato si prende la scena nelle vetrine e davanti alla biblioteca. E lui, il vino simbolo della Gallura, insieme a quello prodotto in altre aree della Sardegna e del mondo, sprigiona i suoi aromi nei locali e nelle attività commerciali di corso Umberto, via Regina Elena e viale Aldo Moro. La settima edizione di Benvenuto Vermentino, dopo il trasloco forzato sul web di un anno fa a causa della pandemia, torna nei luoghi dove la manifestazione è nata e cresciuta: nelle strade e nelle piazze della città. Cominciato lunedì, l’evento proseguirà fino a stasera sera tra degustazioni, letteratura e cabaret.

La festa del vino. Benvenuto Vermentino, che per la prima volta dura una settimana, è come sempre organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna e dall’azienda speciale Promocamera, con la collaborazione di Comune e Consorzio di tutela del Vermentino Docg. Anche oggi, dalle 18.30, andrà in scena la Vermentino shopping night, con i locali e le attività commerciali che offriranno ai propri clienti le numerose varietà del prestigioso vino bianco. Nelle vetrine e nelle piazzette della biblioteca e dello Scolastico, come ieri, saranno esposte le opere dell’artigianato locale, con la supervisione di Marcello Muru, direttore artistico della Fiera di Mogoro. Tutte iniziative organizzate in partenariato con Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Ais. Alle 20.30 nel cortile interno dello Scolastico proseguirà il festival di cabaret Risate sonore promosso da R&G Music e con protagonisti Pino & Gli Anticorpi, Giuseppe Masia, Carlo Pieraccini e Alessio Porcu. Nei giorni scorsi, nelle attività commerciali, nei bar e nei locali erano state organizzate altre degustazioni e menù a tema, mentre al museo si è svolta, giovedì e ieri, la degustazione tecnica guidata dai sommelier Ais.

Premio letterario. Uno degli appuntamenti più attesi, che rientra nel programma di promozione Salude&Trigu, è il Premio nazionale eno-letterario Vermentino, alla quinta edizione e organizzato da Camera di commercio e comuni di Olbia e Castelnuovo Magra insieme a Consorzio di tutela del vermentino ed Enoteca ligure. Un premio che punta a valorizzare le opere che mettono in risalto la cultura della terra. Oggi alle 10.30 al museo la cerimonia finale. In programma gli incontri con i protagonisti del premio condotti dalla giornalista di Repubblica Cristina Nadotti, affiancata dal giornalista enogastronomo Giovanni Fancello e dal sommelier Giorgio Demuru. Daniele Monachella leggerà passi delle opere insieme agli studenti del liceo Gramsci e dell’istituto agrario Amsicora. Le letture saranno accompagnate da interventi musicali di Sara Beccu. Coinvolti 12 editori, 16 le opere in concorso.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative