La Nuova Sardegna

Olbia

“La Speranza”, vent’anni di solidarietà

di Sebastiano Depperu
“La Speranza”, vent’anni di solidarietà

L’associazione di Badesi che si occupa di disabilità festeggia oggi il traguardo

07 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Compie oggi venti anni l'associazione di volontariato "La Speranza" di Badesi. Era il 7 ottobre del 2001 quando undici famiglie con figli o fratelli con problemi di handicap hanno pensato di riunirsi e mettere in piedi un gruppo di sostegno per i propri cari. Al nucleo originario, successivamente si sono aggiunti dei volontari che hanno aiutato i ragazzi e le famiglie facendo loro da supporto, rendendola funzionante e fruibile con diversi servizi di intrattenimento e laboratori di attività manuali.

«Sono già trascorsi venti anni - dice la presidente Giovanna Dettori - e, nel tempo, alcuni volontari hanno anche creato una vera e propria compagnia teatrale che ha dato ai nostri ragazzi la possibilità di socializzare, divertirsi e imparare cose nuove».

Quando la fama dell'associazione si è diffusa nel territorio, anche altre famiglie dei paesi vicini (Viddalba, Castelsardo, Perfugas e Valledoria) hanno voluto che i loro figli o parenti frequentassero l'associazione. Il centro ha funzionato anche grazie ai diversi fondi arrivati pure dal Comune di Badesi e grazie all'adesione a persone del paese di Badesi (e non).

«Ultimamente, però - aggiunge la presidente - abbiamo assistito alla mancanza di quattro nostri ragazzi. Si deve andare avanti, con tristezza ma anche con orgoglio, in onore dei nostri angeli; ma, soprattutto per coloro che hanno ancora e sempre bisogno di noi».

Questa sera, nella sede dell'associazione di volontari "La Speranza", con inizio alle 17.30, sarà celebrata una santa messa per ricordare Martino, Aldo, Tore e Fabrizio; e, anche, la segretaria Caterina.

«Un ringraziamento anticipato - chiude la presidente Dettori - va a coloro i quali vorranno unirsi a noi nel ricordo dei nostri cari e un immenso grazie va a tutti i volontari che ci sono stati vicini e che hanno operato con noi in questo ventennio». Gli amministratori di Badesi e tutto il paese, con affetto, fanno gli auguri all'associazione per l'importante traguardo raggiunto.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative