La Nuova Sardegna

Olbia

La crociata di Mirtò contro gli incendiari comincia dalle scuole

La crociata di Mirtò contro gli incendiari comincia dalle scuole

Tempio al via la campagna con i Bertas, Marras e i Tazenda A Rinaggiu i corsi di addestramento della protezione civile 

11 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La battaglia contro gli incendiari si combatte nelle scuole. Così Mirtò porterà alcuni tra i più importanti musicisti sardi nelle aule di lezione per sensibilizzare i ragazzi. Una iniziativa annunciata qualche settimana fa e che ora entra nella sua fase più importante. La conferma arriva da Andrea Biancareddu, assessore regionale alla Pubblica istruzione.

La Regione. «È una iniziativa di grande valore civile, della quale ringrazio Mirtò, per la disponibilità anche in questa circostanza. Gli incendi si combattono anche sensibilizzando sul tema i più giovani – spiega l’assessore –. Il rispetto della natura e la difesa dell’ambiente sono principi sui quali si fonda la nostra società: solo noi possiamo scegliere di tutelarli invece che lasciare che qualcuno li distrugga».

L’iniziativa. Mirtò schiera un team di “professori” della musica per realizzare il progetto di sensibilizzazione contro la piaga degli incendi in Sardegna da portare avanti nelle scuole. Il progetto è stato presentato per la prima volta lo scorso 8 settembre a Tempio, prima del concerto dei Bertas al Parco Grandi. Una esibizione il cui cachet era stato devoluto per l’acquisto di piantine di mirto da donare al Comune di Scano Montiferro, devastato dal rogo del luglio scorso. Un gesto di solidarietà che ha visto uniti, insieme ai Bertas, Mirtò, il Comune di Tempio e l’Agenzia Forestas. «I ragazzi rappresentano il nostro futuro, Mirtò svolge un’opera meritoria con grande spirito di abnegazione – sottolinea Biancareddu –. Poi voglio ringraziare pubblicamente gli artisti che hanno aderito alla campagna».

Musica nelle scuole. Molti artisti, che negli anni hanno affiancato Mirtò con i loro concerti, hanno deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione contro gli incendi, che partirà dal prossimo novembre e che porterà tanti dei musicisti sardi, negli anni protagonisti di Ritmò, la parte musicale del Festival internazionale Mirtò, nelle scuole della Gallura. Insieme ai Bertas, ci saranno Piero Marras, i Tazenda, i Cordas e Cannas, Tore Nieddu, i Tamara quartet e Paolo Masala.

Rinaggiu. Il compendio di Rinaggiu, uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Gallura, è diventata parte della campagna antincendio del Comune di Tempio, ospitando la base operativa della Protezione civile. Qui si vuole portare avanti un progetto insieme a Mirtò, con il supporto del Corpo Forestale, per i corsi di addestramento per giovani volontari che possano supportare la Protezione civile nella guerra contro il fuoco. Una iniziativa che Mirtò intende portare avanti dalla prossima primavera, parallelamente alla campagna di sensibilizzazione contro gli incendi, nel caso in cui l’area di Rinaggiu restasse a disposizione della Protezione civile. «Il Comune circa un anno e mezzo fa ci ha concesso in comodato d’uso la Casa del custode nell’area del parco, che era in stato di abbandono – spiega Roberto Cossu, presidente della Protezione civile di Tempio –. Abbiamo sistemato la sede e siamo intervenuti sull’area, rendendo agibile anche una piscina destinata al servizio antincendio. Abbiamo poi sistemato l’area del parco giochi che ora è diventato funzionale anche per le famiglie».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative