La Nuova Sardegna

Olbia

In mountain bike tra spiagge e colline

di Sebastiano Depperu
In mountain bike tra spiagge e colline

Sabato c’è la PedalAglientu. Zizi: «Stagione più lunga e riflettori sul territorio»

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Ritorna, sabato (23 ottobre, a Aglientu la PedalAglientu, un’escursione non agonistica in mountain bike tra le spiagge e le colline del territorio aglientese, arrivata a contare la sua sesta edizione. Sarà una giornata all'insegna della natura e della bellezza offerta dai paesaggi del centro gallurese. La manifestazione è organizzata dalla Proloco Aglientu- capitanata dal presidente Quinto Zizi - e dall'associazione sportiva Smeralda Bike, in collaborazione con il Comune di Aglientu a cui si aggiungono la Fox Head Europe e l'associazione Gallura in movimento.

«L'obiettivo di noi tutti organizzatori - spiega Quinto Zizi - è,sicuramente quello di dimostrare che un turismo attivo in cui si praticano degli sport all'aria aperta, è importante per ampliare e diversificare l'offerta del mercato delle vacanze e per promuovere una più profonda conoscenza del territorio. Per questo ci crediamo e lavoriamo in sintonia. Lo diciamo da anni e, pian piano, sta diventando realtà». Il percorso si snoda in 40 chilometri, con difficoltà bassa e media: prevede la partenza dal paese di Aglientu e, dopo una prima discesa, si raggiungerà Rena Majore, da dove i partecipanti percorreranno i sentieri che congiungono le spiagge di Rena di Matteu, Cala Pischina, Monti Russu, Lu Litarroni e Naracu Nieddu. E' necessario un equipaggiamento: obbligatorio è il casco, necessaria l'autosufficienza idrica e meccanica. Sarà controllato anche il green pass. Dal villaggio di Rena Majore le biciclette e i partecipanti saranno trasportati in pullman per concludere una giornata con un pranzo che esalterà i prodotti locali. Tutti pronti per partire sabato alle ore 8 nella piazza principale del paese di Aglientu.

«Siamo contenti che questa manifestazione sia arrivata alla sua sesta edizione - aggiunge Zizi -. Ci abbiamo creduto e ora, per quello che possiamo, aiutiamo a promuovere il territorio. Il Comune sta ultimando 80 chilometri di sentieri, crede nello sport all'aria aperta. E anche noi. Abbiamo fatto nostro l’evento con l'obiettivo di dare qualche giornata a fine stagione, per allungarla. Negli anni scorsi, abbiamo visto l’adesione di centinaia di partecipanti. Anche quest'anno ci aspettiamo un richiamo importante». Bisogna iscriversi (338.4640809, 392.3860049, 339.6243176).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative