La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, Navone: «Nessuna incompatibilità, sarò capogruppo della minoranza»

Serena Lullia
Il capogruppo di opposizione Augusto Navone
Il capogruppo di opposizione Augusto Navone

Il direttore dell'Amp chiarisce la sua posizione: «Lunedì accetterò la nomina a consigliere. La campagna elettorale è finita, smorziamo tutti i toni»

23 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ci tiene a chiarire la sua posizione e a mettere a tacere le voci che negli ultimi giorni Radio Piazza ha ricominciato a diffondere. Augusto Navone, direttore dell'Area marina protetta di Tavolara e candidato sindaco sconfitto da Settimo Nizzi, sarà consigliere di minoranza e capogruppo. Lunedì mattina la firma dei documenti che lo porteranno in consiglio comunale per la prima volta giovedì 28 ottobre.

«Non c'è nessuna incompatibilità tra il mio ruolo di direttore dell'Amp e la carica di consigliere comunale - spiega Navone in conferenza stampa -. La mia posizione arriva dopo una serie di valutazioni con i legali, esperite ai primi dell'anno, prima di accettare la candidatura. Come tutte le persone responsabili, nel momento in cui è maturata l'ipotesi di essere la sintesi della Grande Coalizione mi sono preoccupato di chiedere diversi pareri legali pro veritate a insigni amministrativisti, docenti di diritto costituzionale e amministrativo. Volevo fugare qualsiasi dubbio da questo punto di vista».

Navone cita i riferimenti normativi che attestano le sue certezza, il Testo unico degli enti locali agli articoli 60 per l'ineleggibilità e all'articolo 63 per l'incompatibilità.  «La natura giuridica del consorzio dell'Amp che io dirigo - chiarisce ancora Navone - è una struttura totalmente autonoma, il Comune di Olbia non ne detiene la maggioranza assoluta delle quote né tanto meno conferisce risorse finanziarie cospicue e definite, ma che si aggirano nell'ordine del 3,7%. Quindi, dirigere una struttura totalmente autonoma, che non subisce elementi di dipendenza né di vigilanza dal Comune mi dà le prerogative per sedere serenamente in Consiglio e rappresentare il circa 50% della città che ha voluto darmi fiducia. Per me un onore e una responsabilità». 

Navone conclude anche dicendo: «La campagna elettorale è finita, confidiamo che i toni vengano abbassati. Faremo una opposizione decisa ma propositiva. La nostra non vuole essere solo un' azione di contrasto. Siamo aperti al confronto e alla collaborazione con la maggioranza nel caso in cui ci fossero le condizioni». 

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative