La Nuova Sardegna

Olbia

Unione Riviera di Gallura, il gallurese entra nelle pubbliche amministrazioni

Unione Riviera di Gallura, il gallurese entra nelle pubbliche amministrazioni

Attivato lo Sportello finanziato dalla Regione. Il presidente Francesco Lai: «Patrimonio culturale da valorizzare"

23 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Mercoledì 20 ottobre ha preso il via il progetto dello Sportello linguistico “Da li Stazzi a lu Mari”, che vede protagonista l’Unione Riviera di Gallura con i comuni di Budoni, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro.

L’attivazione degli Sportelli, finanziata con fondi regionali mira a promuovere il bilinguismo nelle zone dove sono presenti lingue minoritarie. Lo Sportello di lingua gallurese, fortemente voluto dal presidente dell’Unione Francesco Lai e dai sindaci Mulas, Porcheddu e Deretta delle amministrazioni coinvolte, ha infatti lo scopo di introdurre la lingua di minoranza all’interno dell’amministrazione pubblica, conferendogli lo stesso prestigio della lingua italiana, svincolandola dal ruolo di lingua del ricordo, del passato e dei rapporti informali.

Il progetto sarà gestito dall’Istituto linguistico Chircas e sarà attivo sino al mese di aprile del 2022, vedrà la presenza di operatori preparati con funzione di Front Office, con il compito di tradurre gli atti dell’amministrazione e di svolgere la funzione di ausilio nei confronti dell’utenza che vorrà esprimersi nella lingua di minoranza nel rapporto con l’amministrazione.

L’operatore sarà a disposizione del pubblico per consigli e suggerimenti bibliografici, storici e grammaticali, raccolte normative e svolgerà inoltre delle ricerche di carattere culturale, linguistico e storico, anche con il coinvolgimento delle associazioni locali e delle strutture scolastiche.

“Una iniziativa che abbiamo voluto fortemente - spiega il presidente dell’Unione Francesco Lai -. Crediamo che la lingua gallurese sia un patrimonio culturale del nostro territorio che abbiamo il compito di valorizzare”. L’apertura degli uffici avverrà secondo un calendario che verrà comunicato nelle prossime settimane.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative