La Nuova Sardegna

Olbia

Studenti a lezione di turismo nautico

Studenti a lezione di turismo nautico

A Portisco Yachting in Sardegna ricerca talenti da inserire nel mondo del lavoro

30 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Marina di Portisco nei giorni scorsi è stata la cornice di “Una giornata di turismo nautico”, appuntamento dedicato alla ricerca di giovani talenti da inserire, in futuro, nel mondo del lavoro del settore della nautica. L’iniziativa – promossa e sviluppata dall’azienda Group Y–Yachting in Sardinia, in collaborazione con l’istituto Amsicora, Cna Gallura, Sps–Sviluppo performance strategie, Axinella cooperativa ambiente & turismo, Network vision, Eurosar autoservizi e Matt’s ristorante pizzeria e steak house della Marina di Portisco – nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti alla cultura turistica del mare e avere personale formato e preparato da inserire all’interno delle aziende, un aspetto che in questi ultimi anni sta creando non poche difficoltà alle aziende non solo del settore nautico ma anche di altri settori come installazione di impianti, manutenzione del verde, meccanica, accoglienza e ristorazione.

Attraverso questa prima giornata di osservazione e conoscenza sia per gli studenti che per l’azienda, si è voluto iniziare a creare un circolo virtuoso tra l’istituto Ipia, l’azienda e i partner del progetto, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti il mondo della nautica in tutte le sue sfaccettature e di individuare già in questa fase possibili talenti e appassionati da formare, e inserire in futuro all’interno dell’azienda. Questo anche in vista del nuovo progetto lanciato dall’azienda di charter nautico Yachting in Sardinia “L’albergo nautico diffuso”, una nuova forma di ricettività che offre al viaggiatore la possibilità di vivere un’esperienza di vacanza sempre più a contatto con la natura.

Durante “Una giornata di turismo nautico” i ragazzi delle quarte e delle quinte dell’Amsicora sono stati suddivisi in quattro gruppi e a turno hanno potuto partecipare tutti allle attività organizzate da Yachting in Sardinia e dai partner.

«La giornata organizzata per gli studenti – spiagno gli organizzatori dell’iniziativa – è un primo passo verso un progetto più ampio, che vuole dare ai giovani l’opportunità di realizzarsi professionalmente e di trovare occupazione, e all’azienda la possibilità di reperire manodopera specializzata e preparata da poter inserire immediatamente nel contesto lavorativo».



Primo piano
Droga

Sanluri, due tir con ottomila piante di marijuana: un arrestato e quattro in fuga

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative