La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, svolta rosa in Consiglio: 4 capigruppo su 6 sono donne

Ivana Bolacchi, Ivana Russu, Monica Fois, Maria Antonietta Cossu
Ivana Bolacchi, Ivana Russu, Monica Fois, Maria Antonietta Cossu

In maggioranza portavoce dei partiti Cossu (Forza Italia), Bolacchi (Lista Nizzi) e Fois (Lega-Riformatori-Psd'Az). All'opposizione Russu

13 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dovrebbe essere la normalità e non fare più notizia. Ma la conquista dei ruoli di potere nella politica da parte delle donne è un risultato che merita una menzione speciale. Frutto di una conquista lenta, mai urlata, ottenuta con competenze e determinazione. 

Nel consiglio comunale della quinta amministrazione Nizzi in maggioranza i capigruppo sono tutte donne: Maria Antonietta Cossu conferma il suo ruolo alla guida di Forza Italia formata da Angelo Cocciu, Michele Fiori, Cristina Mela, Pietro Carzedda, Pasquale Ambrosio, Ezio Setzi, Valerio Spano e Silvana Manchia. Salvatore Sini sarà il suo vice ; Ivana Bolacchi, neo eletta, è la voce della Lista Nizzi di cui fanno parte Nino Sanciu (vice), Pietro Oliva e Nicola Serreri; Monica Fois rappresenterà in aula Riformatori, Lega e Psd'Az con Alberto Zedde e Marzio Altana. 

All'opposizione Olbia democratica premia la più votata, Ivana Russu, chiamata a guidare il gruppo del Pd di cui fanno parte Antonio Loriga (vice), Gianluca Corda e Maddalena Corda. 

Sarà invece Rino Piccinu il capogruppo del gruppo misto formato da Maria Teresa Piccinnu, Augusto Navone e Stefano Spada. Davide Bacciu è il portavoce di Liberi Insieme con Paola Tournier Altana (vice) ed Eugenio Carbini. (se.lu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative