La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, a Sa Minda Noa nasce un altro polo commerciale

di Giandomenico Mele
Olbia, a Sa Minda Noa nasce un altro polo commerciale

Ospiterà Eurospin, fast food, negozi in franchising e di arredamento, un palasport e un parco

14 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un nuovo Eurospin, che andrà a sostituire quello vicino di zona Basa, in via di trasloco. Un grande marchio dell’universo fast food, che si andrà ad aggiungere a quelli già esistenti in città. Ma anche altri grandi marchi in franchising di abbigliamento, scarpe e sport. Possibile anche un marchio del settore dell’arredamento. In poche parole: un nuovo centro direzione commerciale. Sorgerà in via Mosca, nella zona di Sa Minda Noa e seguirà il modello vincente di quello nella zona dell’aeroporto. Olbia si avvicinerà così alla potenza di fuoco di Cagliari, con tre centri commerciali puri, quello ex Auchan di Olbiamare, a Sa Marinedda, quello Terranova, a poche centinaia di metri in zona Basa, e infine, il centro commerciale Gallura al Pozzo Sacro, sulla strada per Pittulongu. Più due centri direzionali commerciali, quello in costruzione e l’altro in zona aeroporto. La battaglia tra i colossi della grande distribuzione vede ancora una volta Olbia come territorio eletto, centro nevralgico del commercio nel nord Sardegna.

Nuovo Eurospin. L’ultimo investimento in ordine di tempo sarà quello di Eurospin, azienda italiana della grande distribuzione di alimentari e generi di largo consumo del canale discount. Eurospin a Olbia è presente già con due grandi strutture: la base commerciale nella zona industriale e il punto vendita a due passi dall’aeroporto. Quello di Sa Minda Noa andrà a sostituire il punto vendita della Basa, con una superficie commerciale più grande. Dal colosso della distribuzione di alimentari non arrivano né conferme né smentite. L’ufficio marketing dell’azienda, contattato, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Ma l’investimento è certo. Un nuovo punto vendita che si aggiungerà a quello sulla sopraelevata in direzione Golfo Aranci, e che andrà a sostituire quello che si trova a pochi metri di distanza. Quest’ultimo sarà riconvertito a magazzino.

Polo commercio e servizi. Il polo commerciale sarà accompagnato da uno di servizi, che prevede anche la parte residenziale con la costruzione di villette. Lì dove sarà creato anche un nuovo parco, sul modello del Fausto Noce, di nove ettari: che sorgerà proprio nell’area tra via Mosca, la zona dell’Iperstanda e Santa Lucia. L’area verde si trova all’interno della lottizzazione Abbafritta. I terreni, 17 ettari in tutto, appartengono alle famiglie Azzena-Martini. I privati, in controtendenza rispetto a un mercato saturo di mattoni e con un invenduto da record, hanno deciso di investire anche in cemento residenziale. Sorgeranno villette a schiera e villette indipendenti su 7500 metri quadrati suddivisi in tre lotti. I privati già nel maggio 2016 avevano ceduto al Comune nove ettari. Con l’amministrazione Nizzi hanno trovato un accordo. Realizzeranno un parco urbano pubblico sostenendone i costi, che saranno detratti dagli oneri di urbanizzazione dovuti all’ente locale. L’adozione della variante al Piano di fabbricazione aveva già ottenuto il via libera dal consiglio comunale.

Il nuovo palazzetto. Qui dovrebbe sorgere anche il nuovo palazzetto dello sport. Il Comune ha già stanziato 3 milioni di euro di risorse comunali e sta partecipando a un bando ministeriale per ottenere un ulteriore finanziamento di 10 milioni di euro. Il palazzetto è una struttura che ancora manca alla città ed è un investimento fondamentale per poter accogliere sempre più eventi sportivi e per dare riposte alle tante società sportive che chiedono spazi adeguati. Il progetto prevede una struttura a forma ottagonale insonorizzata, due tribune da 2500 posti in totale, pareti fonoassorbenti, un piano rialzato per trasformare il palazzetto in teatro. All’esterno, due campi da basket, due da tennis-paddle e un’area parcheggi.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative