La Nuova Sardegna

Olbia

buddusò 

Una piazza dedicata a Graziano Picoi

Il grande fisarmonicista testimone dell’identità culturale del paese

14 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Buddusò ha ufficialmente un luogo dedicato alla memoria di uno dei suoi illustri cittadini. Nei giorni scorsi è stata inaugurata e benedetta la piazzetta Graziano Picoi, dedicata al celebre fisarmonicista.

La cerimonia – erano presenti il sindaco Massimo Satta, il parroco don Angelo Malduca e il gruppo folk “Graziano Picoi”, oltre tanti cittadini – è stata organizzata da Sisinnio e Graziano Picoi junior, da Pinuccia Sanna e Angela Rita Pinna presidente dell’associazione folkloristica. Durante la cerimonia il sindaco ha ricordato il grande fisarmonicista, non solo per il valore artistico ma anche per le sue qualità umane e i tanti e concreti progetti che hanno contraddistinto il suo impegno e il suo amore per il paese. Presente anche il consigliere regionale Giovanni Antonio Satta, che ha ricordato Picoi come amico e come componente del primo complesso musicale buddusoino, i “Sos amigos”, in cui suonava la fisarmonicista, ma anche la chitarra e la pianola. La serata è proseguita con l’esibizione del gruppo folk Graziano Picoi, della ballerina Chanel Corda, degli organettisti Lorenzo Chessa, Guido Vercellino Sisinnio Picoi e Graziano Picoi junior, che hanno accompagnato i balli tradizionali “sa dassa”, “su passu” e su ballu mannu”.

Rimasto orfano all’età di 11 anni, Graziano Picoi ha iniziato da autodidatta a suonare “su sonette”, quello che il padre aveva tentato inutilmente di insegnargli senza però mai riuscirci. Una passione artistica ha accompagnato per più di quarant’anni Graziano, che ha rappresentato la sua terra e la sua identità culturale nelle più grandi manifestazioni folcloristiche della Sardegna e del continente con la musica e i balli tradizionali. (antonietta marroni)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative