La Nuova Sardegna

Olbia

«Lavori al cimitero, basta aspettare»

di Sebastiano Depperu
«Lavori al cimitero, basta aspettare»

Le famiglie di Luras chiedono il rivestimento dei loculi: c’è il rischio di infiltrazioni

23 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Un blocco di loculi nel cimitero nuovo attende, da anni, il rivestimento esterno. A giugno sarebbero dovuti partire i lavori, sollecitati anche a settembre. Qualcuno dei familiari solleva ancora il problema del ritardo dei lavori annunciati e mai concretizzati. «Mia madre è collocata nella parte esterna - dice un familiare - e ho paura che, dopo tutte queste piogge, ci possano essere state infiltrazioni nel suo loculo. Le parti esterne sono quelle più esposte al maltempo. I nostri cari che si trovano nei loculi interni o uno sopra l'altro sono più protetti (o protetti del tutto) da ogni tipo di intemperie sia d'inverno che d'estate. Ma il tempo, questo periodo, non è affatto clemente».

Un altro familiare aggiunge: «Anni fa ci siamo lamentati e ci fu spiegato cosa sarebbe stato fatto nel corso del tempo. Capimmo la situazione e i tempi dei lavori. Ora, però, è passato tanto tempo. I nuovi amministratori riprendano le cose in mano e facciamo iniziare i lavori». Nel 2018 furono collocate le lastre frontali. «Poi ci fu spiegato che ci sarebbero stati dei lavori per rivestire l'intero blocco - continuano alcuni dei familiari - lavori che, però, non partono anche se programmati dalla vecchia amministrazione».

Chi - tra i parenti dei defunti - ha sollevato il problema si augura che i lavori in agenda e già finanziati possano partire e vedere quell'area di cimitero sistemata. Le ultime notizie dicono che con fondi regionali si amplierà il cimitero di Luras ed è prevista l'estensione in un'area adiacente. Una volta che saranno partiti i lavori il "cimitero nuovo" diventerà un altro e occuperà la parte esterna del terreno comunale che si affaccia sulla circonvallazione del paese.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative