La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena il Garibaldi dice no alla violenza contro le donne

La Maddalena il Garibaldi dice no alla violenza contro le donne

LA MADDALENA. Anche gli studenti dell’istituto Garibaldi dicono no alla violenza di genere. La mattina dello scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della...

28 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Anche gli studenti dell’istituto Garibaldi dicono no alla violenza di genere. La mattina dello scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le studentesse e gli studenti della scuola maddalenina hanno dato vita a una fitta campagna di sensibilizzazione sul tema che è iniziata con l’esposizione di un grande striscione, tradotto in tre lingue, sulla facciata della sede di via Trinità. I locali della scuola sono stati poi tappezzati con manifesti e frasi simbolo contro la violenza di genere, mentre nelle aule si sono svolti approfonditi dibattiti sui temi del femminicidio e della normativa di riferimento. Le iniziative si sono successivamente spostate fuori dalle mura scolastiche, dove un gruppo di alunne e alunni ha somministrato un questionario–indagine nel centro storico dell’isola. Un secondo gruppo ha invece omaggiato i passanti con biglietti e frasi motivazionali contenenti messaggi rivolti alle donne. Sotto il coordinamento delle docenti Maria Grazia Manca e Stella Oggianu sono stati realizzati un piccolo sito internet, Las mariposas, e un giornalino capaci di richiamare l’attenzione sul fenomeno. Le celebrazioni, che hanno ricevuto il plauso del dirigente scolastico e degli insegnanti, si chiuderanno nel mese di dicembre con un’importante conferenza che vedrà la partecipazione di Valentina Pitzalis, scrittrice e figura–simbolo della lotta alla violenza di genere.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative