La Nuova Sardegna

Olbia

Verso il super green pass Nizzi: subito più controlli

di Dario Budroni
Verso il super green pass Nizzi: subito più controlli

Da lunedì nuove restrizioni nei locali. Il sindaco: chi non si adatta rischia la multa Cala il numero dei contagiati: da 200 a 153. Per Natale si punta sui piccoli eventi

01 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I contagi sono in calo. Ma basta davvero poco per tornare su. Il sindaco, oltre alle raccomandazioni di sempre, annuncia così nuovi controlli in città, soprattutto all’interno di bar, ristoranti e altri luoghi al chiuso. E tutto questo in vista di lunedì 6 dicembre, quando entrerà in vigore il super green pass. «Non vogliamo spaventare chi lavora e chi frequenta i locali – spiega Settimo Nizzi –. Ma dobbiamo essere sicuri che chi entra nei luoghi al chiuso sia vaccinato, quindi in grado di mostrare il proprio green pass ai gestori e alle forze di polizia. Se uno non è vaccinato è meglio che resti a casa per non avere grosse limitazioni e magari essere invitato a uscire dal locale. Mi rendo conto che sia una posizione abbastanza difficile, ma se non facciamo così non riusciremo a salvarci da questa orrenda malattia». Considerato il periodo, Settimo Nizzi conferma che a Capodanno non andrà in scena nessun concertone.

Covid in città. Due settimane fa erano 270, sette giorni fa 200 e ieri 153. I positivi al coronavirus, per quanto riguarda Olbia, sono dunque in calo. «La situazione pandemica sta migliorando – dice Nizzi, nella sua ultima diretta Facebook –. Ma dobbiamo continuare a mantenere la distanza interpersonale, a igienizzare le mani e a indossare la mascherina al chiuso». Poi la questione controlli e green pass rafforzato, cioè la certificazione che permetterà soltanto a chi è vaccinato o è guarito dal Covid di accedere ai locali. «Da lunedì entreranno in vigore le nuove disposizioni – prosegue li sindaco –. Chi non si adatterà alle nuove regole, sarà passibile di sanzione».

Gli eventi natalizi. Il Comune si era portato avanti e aveva anche cominciato a immaginare il concerto di Capodanno, che come star avrebbe dovuto avere Max Pezzali. La delicata situazione sanitaria ha però spinto l’amministrazione comunale a lasciar perdere. Sarebbe troppo rischioso. «Organizzeremo solo delle piccole manifestazioni, rivolte in particolare ai più giovani – spiega il sindaco –. Davanti al municipio stiamo montando la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Non ci sarà dunque il grande evento. Non possiamo rischiare, attualmente no né possibile organizzare grandi manifestazioni in occasione del Natale e del Capodanno». Il Comune, nei prossimi giorni, presenterà così il suo piccolo programma di eventi. Insieme agli assessorati alla Cultura e al Turismo sta collaborando anche la Confcommercio cittadina. Presto saranno anche accese le luminarie e l’albero di Natale nel waterfront.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative