La Luiss: «Delphina modello di sostenibilità»

La catena alberghiera protagonista del report della Business school per le buone pratiche green

SANTA TERESA GALLURA. La sostenibilità nel lungo periodo ripaga sempre gli investimenti. Lo sa bene, dopo 29 anni di esperienza, la catena sarda Delphina hotels & resorts che con le sue buone pratiche green è la protagonista indiscussa del report della Luiss Business school. Buone pratiche che hanno consentito alla società, poco prima di Natale, di essere premiata ancora ai World travel awards proprio come primo gruppo alberghiero indipendente del mondo dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

«Quando abbiamo iniziato non si parlava tanto di sostenibilità e le iniziative a favore dell’ambiente non erano ancora così diffuse – dice Elena Muntoni, brand manager Delphina – da allora molte cose sono cambiate e questo periodo storico ci ha fatto capire quanto il cambiamento sia diventato necessario e urgente. Per questo la sensibilizzazione verso questi temi è cruciale nello sviluppo di un turismo ecosostenibile».

Dal 2018 a oggi Delphina è entrata nella “Elite lounge" di Intesa San Paolo, il progetto di Borsa italiana - Gruppo Euronext per le imprese ad alto potenziale realizzato in collaborazione con Confindustria. Sempre Intesa SanPaolo ha erogato a luglio un finanziamento S-Loan (Sustainability loan) vincolato al raggiungimento di due obiettivi che l’azienda si è impegnata a realizzare: il primo è riferito all’utilizzo esclusivo in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale di energia proveniente da fonti rinnovabili, mentre il secondo riguarda l’erogazione di un programma specifico di formazione ai dipendenti sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Intanto il report della Luiss accende i riflettori sulle buone prassi del gruppo e sui risultati raggiunti : "We are green: con questo marchio Delphina sintetizza l’impegno per l’ambiente e il desiderio di offrire una vacanza sempre più ecosostenibile. Dall’energia 100% verde alla limitazione della plastica alla valorizzazione del territorio: perché, spiega, fare scelte etiche e sostenibili ripaga in termini di risposta dei clienti e anche economici". «Abbiamo creato e registrato il marchio “We are green” per rappresentare l’impegno di Delphina a favore dell’ambiente – aggiunge Elena Muntoni – un protocollo di buone pratiche e azioni concrete adottate fin dalla progettazione delle strutture e poi estese alla gestione e promozione con iniziative di tutela e valorizzazione del territorio».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes