La Nuova Sardegna

Olbia

Furti a ripetizione in bar e pizzerie la banda è la stessa

Furti a ripetizione in bar e pizzerie la banda è la stessa

Almeno 15 colpi in 4 mesi a Olbia: individuati tre malviventi Nel mirino dei ladri anche profumerie e un mobilificio

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La banda è sempre la stessa e in quattro mesi ha messo a segno almeno una quindicina di colpi, probabilmente anche di più. Nel mirino soprattutto bar e pizzerie. Ma anche tabaccherie e profumerie. In tutti i casi, dopo aver danneggiato vetrate, finestre laterali e porte di ingresso, portano via liquori, sigarette o fondo cassa.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale e della stazione di Olbia centro li hanno individuati da tempo. Sono tre delinquenti: due olbiesi e uno straniero. Erano stati già denunciati e, un paio di settimane fa, due di loro sono stati persino arrestati perché sorpresi dai militari in flagranza. Ma una volta rimessi in libertà, non si sono fermati. Anzi. Hanno continuato ad agire e in alcuni locali (come è successo al bar Relax del centro Martini) sono entrati addirittura due volte a distanza di pochi giorni.

Nelle immagini raccolte dai carabinieri dai diversi impianti di videosorveglianza sparsi nei quartieri in cui la banda è entrata in azione, ci sarebbero tante prove. Non solo. Persino all’interno dei locali e dei negozi derubati in questi mesi (i primi colpi risalgono al mese di agosto) sarebbero state lasciate tracce evidenti che confermerebbero il loro coinvolgimento. Non si esclude, a questo punto, che possano arrivare presto le misure cautelari.

Il modus operandi non cambia mai. I tre agiscono a notte fonda, quando in giro non c’è quasi nessuno e, prima che possa scattare un eventuale allarme, riescono ad allontanarsi con il bottino. Dopo aver fatto irruzione all’interno dei diversi locali, si dividono i compiti: c’è chi arraffa subito i soldi del fondo cassa, chi si butta sulle bottiglie di superalcolici e chi fa il palo per accertarsi di agire indisturbati. Ma a volte capita anche che si separino per poi riformare il gruppo.

Due colpi sono piuttosto recenti. L’ultimo, un paio di notti fa, nel bar “La Dolce Vita”, in corso Vittorio Veneto. Anche in questo caso sono stati portati via denaro e liquori. Poco prima dell’arrivo del 2022 (mancavano pochi minuti alla mezzanotte), la banda ha invece danneggiato e derubato il bar “Tempi Moderni”, al centro di viale Aldo Moro. E’ stata rotta una vetrata e in pochi minuti i tre hanno lasciato pure qui la loro firma. Nel tardo pomeriggio del 1° gennaio, i tre malviventi hanno cambiato genere: all’interno di un mobilificio ovviamente chiuso per la festività hanno portato via attrezzature da lavoro. Materiale, questo, che si può rivendere con facilità. (s.p.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative