La Nuova Sardegna

Olbia

LA SFIDA DI LUDOVICO FARA 

«Il viaggio della ripartenza, su una R4 girerò l’Europa»

di Paolo Ardovino
«Il viaggio della ripartenza, su una R4 girerò l’Europa»

OLBIA. Nel dubbio, prendere tutto e partire. Ludovico Fara, 30 anni, olbiese, ne è convinto. Per questo si è messo in testa di tirare a lucido la sua Renault d’epoca e disegnare un percorso lungo una...

27 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nel dubbio, prendere tutto e partire. Ludovico Fara, 30 anni, olbiese, ne è convinto. Per questo si è messo in testa di tirare a lucido la sua Renault d’epoca e disegnare un percorso lungo una trentina di tappe: è il suo giro dell’Europa in sessanta giorni.

Europe tour. Partenza in programma martedì primo marzo da Olbia verso Porto Torres, da lì nave verso Barcellona. Vero, il momento (sanitario) è ancora sensibile e la situazione (bellica) in Ucraina costringerà a qualche deviazione passando nell’est Europa, ma «se dovessi dargli un titolo, lo chiamerei proprio “Il viaggio della ripartenza”». Il protagonista dell’avventura, Ludovico, ha appena terminato i controlli di preparazione sulla sua Renault R4 «e all’interno con un pannello scorrevole ho creato un letto». La sua “Verdiana” classe 1985 è parte fondamentale di tutto il tragitto. Il gusto di portare l’auto d’epoca in giro per le autostrade estere.

Le tappe. «L’obbiettivo – continua l’olbiese su com’è nata l’iniziativa – è cercare di fare tutto il giro in sicurezza. La prendo anche come meditazione, come possibilità di ascolto del mio interiore ma anche di incontro. Cercavo qualcosa per recuperare questi ultimi due anni e mi è piaciuta l’idea di macinare chilometri in solitaria». Il ritorno è previsto per il 30 aprile, praticamente due mesi e un itinerario di 12mila chilometri che attraversa tutte le più importanti capitali del continente, «ma spero di raggiungere anche zone meno turistiche». La Danimarca e la Grecia non le ha mai viste da vicino, mentre «ho tanti amici sparsi che andrò a trovare. Olbiesi a Mainz e Berlino, Lione, Parigi e in Polonia». Una volta in Catalogna, i primi giorni di marzo saranno sulle strade di Spagna, Francia, Germania, Belgio, Olanda, mordi e fuggi in Scandinavia e poi giù dai Balcani. È vero, un po’ di apprensione per le ultime notizie sul fronte Ucraina-Russia c’è. Qualche tappa andrà rivista e il giro potrebbe non dilungarsi troppo verso est. Tra gli adesivi che riempiono fiancate e cofano, ora compare anche una bandiera della pace.

Renault R4. L’auto, si diceva, è la protagonista della sfida. «La passione è dovuta a mio padre, da giovane ha sempre avuto Renault R4 ed è stata la mia prima macchina. È quasi tutta originale, ho fatto molti raduni». Sì, Ludovico Fara ha organizzato anche in Sardegna degli incontri tra amanti dell’auto d’epoca e a bordo di un’altra Renault, nel 2019, ha percorso 7mila chilometri in Africa per una gara a scopo umanitario. Il fiuto per le imprese dall’abitacolo, insomma, non gli manca.

Primo piano
Cronaca

Valledoria, svuota il conto della suocera: «A fare i bonifici ci penso io»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative