La Nuova Sardegna

Olbia

Il fondo Blackstone sbarca in Sardegna e compra 3 hotel in Gallura

Il fondo Blackstone sbarca in Sardegna e compra 3 hotel in Gallura

Accordo tra gli americani e l'italiana Aeroviaggi: nasce Insulae. Acquisiti Marmorata club, Cala blu resort e Agrustos club

18 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un intreccio di interessi che spaziano dagli aeroporti alle autostrade, dai fondi finanziari al turismo di lusso si sta dipanando in queste settimane su scala internazionale. Con la Sardegna che in questo intreccio ha un ruolo non marginale. Protagonista di questo risiko finanziario-imprenditoriale è il fondo americano Blackstone che ha messo gli occhi su alcune strutture alberghiere sarde. Gia nel 2020 la strada di Blackstone si era intrecciata con quella di F2i, la società che gestisce gli aeroporti di Olbia e Alghero. Le due società sono state vicine all'acquisizione di Atlantia (società che gestisce infrastrutture aeroportuali e stradali in varie parti del mondo, Italia compresa). Quell'operazione non andò in porto, ma ora Blackstone è riuscita nellì'impresa, grazie a un patto della durata di 5 anni con Edizione (holding finanziaria controllata dalla famiglia Benetton). Quindi aeroporti, autostrade. E ora anche turismo e alberghi.

Secondo quanto scrive il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, infatti, il fondo Blackstone, attraverso la controllata Hotel investment partners, ha siglato un accordo con la società Aeroviaggi di Marcello Mangia. L'accordo ha dato vita a Insulae, newco su cui sono confluite dei delle 13 infrastrutture di Aeroviaggi. La metà di queste strutture si trova in Sardegna: il Marmorata club, il Cala blu resort e l'Agrustos club. Le altre si trovano in Sicilia (Pollina resort, Brucoli resort e Costanza resort). Totale di capacità delle sei strutture: 1.900 camere. Insulae è controllata al 75 per cento dal Hotel investment partners (e quindi da Blackstone) e per il restante 25 da Aeroviaggi. Hotel investmet partners non è un'entità che nasce all'improvviso: è proprietaria di 67 strutture con quasi 20mila camere, tra Spagna, Grecia e Portogallo.

La spesa in Italia è appena cominciata e altre strutture potrebbero finire nell'orbita Insulae nel prossimo futuro. Marcello Mangia presidente di Aeroviaggi e membro del Cda di Insulae, sempre al Sole, ha dichiarato: «L'obiettivo è un ambizioso piano di riposizionamento nel segmento alto dei 4 e 5 stelle». Altro obiettivo: «ampliare il portafoglio con destinazioni nel sud Italia». E la Sardegna dovrebbe essere al centro del mirino.

In Primo Piano
L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative