La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, il giardino del MusMat diventa mini area eventi

di Serena Lullia
L'assessore Bastianino Monni e i rendering della parte esterna del MusmMat
L'assessore Bastianino Monni e i rendering della parte esterna del MusmMat

Iniziati i lavori nell’area esterna. L’assessore Monni: «Uno spazio tutto da vivere»

11 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dietro le reti arancioni dei cantieri su via Roma il MusMat indossa l’abito green. Sono cominciati i lavori per trasformare lo spazio esterno della “Casa della musica” in un’area verde tutta da vivere. 170mila gli euro investiti per realizzare l’intervento che dovrà essere completato in tre mesi. Il progetto firmato dallo studio 1ax architetti associati verrà realizzato dalla ditta Ekotecna. «Abbiamo cercato di conciliare due esigenze solo apparentemente contrapposte – spiega l’assessore all’Urbanistica Bastianino Monni –. Proteggere il giardino dall’inquinamento acustico e visivo per la contiguità con la trafficata via Roma. E aprirlo alla città come uno spazio per l’organizzazione di eventi, concerti, ma anche come area giochi e area verde attrezzata».

Macchia mediterranea. Il giardino davanti all’ingresso del MusMat verrà completato sviluppandosi intorno ai due pini marittimi esistenti. «La vegetazione sarà per lo più autoctona, con piante e arbusti della macchia mediterranea, a basso costo di manutenzione ma in grado di qualificare e valorizzare il giardino, in particolare di fronte all’ingresso principale», sottolinea l’assessore Monni. Anche il locale tecnico su via Roma è stato pensato come un elemento di arredo.

Il totem. «L’obiettivo è enfatizzare l’ingresso da via Roma per rendere il MusMat visibile alle tante persone che percorrono la strada in auto – prosegue Monni –. Un obiettivo che raggiungiamo in modo creativo rispondendo in contemporanea all’esigenza di schermare il vano tecnico esistente, che contiene le macchine degli impianti. La soluzione è stata quindi quella di rivestire con doghe di legno colorate il locale, rendendolo una sorta di “totem” che indica l’ingresso alla Casa della Musica Mus Mat».

Mini area eventi. La pavimentazione sarà in parte in granito e in parte verde. «Puntiamo a ospitare eventi e piccoli concerti, motivo per cui è prevista la realizzazione di una pedana in legno per esterni creando così un luogo preferenziale per le attività culturali – conclude Monni –. Il posizionamento, di fronte alla sala concerti rende lo spazio esterno un prolungamento di quello interno, permettendo anche attività in contemporanea e quindi ampliando lo spazio MusMat».

Parco giochi. L’area parcheggio e il tratto di via Petrarca diventano aree giochi e relax, in continuità con giardino e spazio eventi. La zona sarà attrezzata con dei giochi su prato per bambini tra cui scivoli, travi dell’equilibrio, ponti in legno e con sedute.
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative