La Nuova Sardegna

Olbia

Golfo Aranci

Labrador-bagnino soccorre una donna che rischia di annegare a Cala Sabina

Labrador-bagnino soccorre una donna che rischia di annegare a Cala Sabina

Golfo Aranci. Il cane da salvamento era in spiaggia con il suo istruttore

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Golfo Aranci Da miglior amico dell’uomo a bagnino capace e insostituibile. Se ne è avuta l’ennesima prova ieri mattina a Cala Sabina, incantevole spiaggia nel territorio comunale di Golfo Aranci. Una donna di 66 anni che faceva il bagno si è trovata in difficoltà perché dopo aver cercato di recuperare il materassino gonfiabile che aveva perso mentre era in acqua, a causa del vento e delle onde ha esaurito le forze e, complice il panico, non riusciva più a tornare a riva. A quel punto è stato effettuato un intervento di soccorso in mare con protagonista uno splendido esemplare di cane da salvamento, femmina di razza Labrador, di nome Hope, che, insieme al suo istruttore Ruggero Bianchi della Sics di Milano e del bagnino in servizio a Cala Sabina, Lorenzo Cossu. I tre – cane, istruttore e bagnino – hanno tratto in salvo la signora, spaventatissima per la situazione di pericolo in cui era finita.

Come da prassi in questi casi, l’intervento di soccorso è stato segnalato alla guardia costiera dell’Ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci.

Il cane da salvamento e il suo istruttore puntualmente ogni agosto trascorrono le vacanze in Sardegna e amano passare le giornate proprio a Cala Sabina mettendosi a disposizione della squadra di assistenza alla balneazione. Lo stesso Labrador Hope non più tardi di 3 settimane fa aveva salvato un uomo che si trovava in difficoltà in acqua insieme alla figlioletta sul lago Maggiore.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative