La Nuova Sardegna

Oristano

Streaming

La magia della Sartiglia di Oristano in diretta video

La magia della Sartiglia di Oristano in diretta video

Per tre giorni torna il carnevale di Oristano con la sua unicità. Avrà un sapore speciale dopo aver rischiato l’annullamento

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Oggi, domenica 15, e martedì 17 febbraio a Oristano si rinnova l’appuntamento con la Sartiglia. Grazie alla Fondazione Oristano e alla collaborazione con Ejatv anche quest'anno la Sartiglia sarà trasmessa in streaming anche sul nostro sito. La Sartiglia è uno dei Best Events Sardinia, un evento internazionale capace ogni anno di catalizzare l'attenzione di migliaia di turisti e di diffondere l'immagine, la cultura e le tradizioni della Sardegna nel mondo. 

La grande paura è alle spalle. Oristano ha vissuto per quasi due mesi dentro una bolla in attesa di capire se il suo momento sarebbe arrivato puntuale assieme al carnevale o se la Sartiglia avrebbe dovuto cedere il passo alle nuove leggi. Il potere di un decreto ha rischiato di annientare secoli di storia e con essi quella data della tarda primavera del 1546, quando in città si svolse la prima sortilla o corsa all’anello documentata negli archivi storici. Quel giorno di maggio o di giugno si salì in sella per omaggiare Carlo V d’Asburgo, imperatore del Sacro romano impero germanico, arciduca d’Austria, re di Spagna, principe sovrano dei Paesi Bassi come duca di Borgogna, re di Napoli, di Sicilia e di Sardegna ovviamente. È sul solco di quella tradizione probabilmente figlia dei tornei medievali e iniziata nella piazza di Città, oggi rinominata piazza Eleonora, che ci fu l’alba di una tradizione che si risveglia ogni anno, modificando magari luoghi e dettagli, ma mantenendo vivo il soffio di quell’anima immortale. Cancellato ogni timore, la festa, che al giorno d’oggi vuol dire anche economia oltre che identità di popolo, può esplodere forse più forte che mai. Al primo rullar di tamburi e al primo squillar di trombe, quando la fiumana di gente non avrà ancora invaso Oristano, ci si guarderà attorno e ci si ricorderà che oggi è festa, che oggi è Sartiglia.

Primo Piano

Maltempo

Paura a Porto Torres per la piena del Rio Mannu, evacuata una famiglia, danni al cantiere del Ponte Romano

Meteo

Maltempo in Sardegna, ancora piogge, vento e mari agitati: ma il ciclone si allontana – Le previsioni

di Redazione Web
Le nostre iniziative