La Nuova Sardegna

Olbia

Trasporti

Olbia, nuovi traghetti in arrivo

Giandomenico Mele
Olbia, nuovi traghetti in arrivo

Moby e Sardinia Ferries si preparano a schierare navi più moderne. Entreranno in servizio tra l’Isola Bianca e la penisola entro pochi mesi

26 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Sono in arrivo nuove navi più moderne e green sulle rotte per Olbia per l’estate 2023. Il rinnovo delle flotte sarà favorito dallo stanziamento di 500 milioni di euro previsti nel decreto firmato il 23 settembre dal ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili, come contributo agli armatori per l’acquisto di nuove navi o l’ammodernamento di quelle esistenti o in costruzione, con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica della flotta. Una svolta per le rotte continentali verso il porto Isola Bianca di Olbia, il più importante scalo commerciale d’Italia, con numeri da record anche quest’estate, che in passato ha scontato l’utilizzo, soprattutto da parte di Tirrenia, di navi di vecchia generazione, se non del tutto obsolete.

Moby Poche settimane fa fonti di stampa cinesi riportavano la notizia che il traghetto Moby Fantasy, costruito dal cantiere Guangzhou Shipyard International per il Gruppo Moby, aveva appena effettuato le prove in mare propedeutiche alla consegna. La nave dovrebbe essere a disposizione della nuova flotta per l’estate prossima. Formalmente il proprietario sarà Icbc Leasing e il gruppo controllato da Vincenzo Onorato il noleggiatore a lungo termine. Si tratta del traghetto passeggeri più grande finora costruito dal cantiere di Guangzhou e la sua consegna dovrebbe avvenire a fine anno. Potrà ospitare 2500 passeggeri e accogliere 3800 metri lineari di carico rotabile (quasi 800 auto), avrà 13 ponti, 533 cabine e un garage di 5 ponti. Un’altra novità riguarda le due nuove navi traghetto in costruzione nell cantiere di Guanghzou. Dai documenti ufficiali si scopre che il loro prezzo unitario è di 160 milioni e che le consegne sono state posticipate a febbraio e aprile 2023: lunghe 237 metri, larghe 33, 2500 passeggeri, 500 cabine, 3850 metri lineari di garage per i trailer, 23.5 nodi di velocità, scrubbers fitted e Lng ready. Moby potrebbe impiegarle sulle rotte Livorno-Olbia e Civitavecchia-Olbia, oltre che Genova-Livorno-Cagliari e Genova-PortoTorres.

Corsica Sardinia Ferries Un nuovo traghetto entra nella flotta delle navi gialle di Corsica Sardinia Ferries, che opera sulle rotte da Golfo Aranci per Livorno e Piombino. Acquistato dalla compagnia finlandese Viking Line, si chiamerà Mega Victoria, arriverà nel Mediterraneo a ottobre ed entrerà in servizio nel 2023. Lungo 170 metri, largo 27,6 metri, accoglierà fino a 2400 passeggeri e 450 veicoli e avrà a disposizione 900 metri lineari per il carico rotabile. Le 460 cabine i sono adatte a ogni necessità e dotate di tutti i comfort, insieme a ristoranti à la carte, self-service, coffe shop, bar, aree giochi, sale conferenze, boutique e spazi pubblici.

Gruppo Grendi Passando ai collegamenti merci, il Gruppo Grendi, che collega Olbia con Marina di Carrara, ha deciso di accelerare il percorso di sostenibilità puntando su veicoli elettrici, per la distribuzione sull’ultimo miglio, oltre che sulle energie rinnovabili e l’intermodalità marittimo-ferroviaria. Grendi, in collaborazione con Sardinia Transports, ha inserito nel proprio processo 10 nuovi furgoni elettrici per le operazioni di distribuzione delle merci a Olbia. Si tratta di modelli Ld3 dotati di un parco batterie da 52 kw con circa 340 km di autonomia ed una portata di carico pari a 4,5 metri cubi e 1,3 tonnellate. Seguirà l’ingresso di ulteriori 5 mezzi a maggiore capacità di carico con i quali il gruppo porta al 20% circa il numero di mezzi elettrici nella flotta per la distribuzione delle merci a Olbia e Cagliari. I benefici vanno ad aggiungersi al risparmio mensile di chilometri conseguente al collegamento marittimo lanciato nel marzo 2021 da Marina di Carrara a Olbia, che serve il mercato del nord Sardegna, evitando di sbarcare container e semirimorchi a Cagliari per poi trasferirli via strada nel nord dell’Isola.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative