La Nuova Sardegna

Olbia

L'8 marzo

Olbia, una tre giorni dedicata alle donne: in campo tutte le associazioni


	La sala convegni del museo archeologico di Olbia ospiterà l'avvio degli eventi dell'8 marzo
La sala convegni del museo archeologico di Olbia ospiterà l'avvio degli eventi dell'8 marzo

Dall’8 al 10 marzo mostre, dibattiti culturali e incontri con gli studenti

06 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Tre giornate dedicate alla giornata internazionale della donna e tutte le associazioni unite. Gli Amici della Biblioteca Simpliciana, l’Anpi Gallura, l’Udi nazionale, Prospettiva Donna, la sezione olbiese della Fidapa, Olbia 1905 Academy, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Olbia, della Regione e del Polo Universitario di Olbia, hanno così organizzato un programma di eventi dall’8 al 10 marzo.

Si comincia mercoledì (8 marzo) nella sala convegni del museo archeologico: alle 9.30 verrà inaugurata la mostra “Madri Costituenti, Storie di democrazia”, curata da Luisa Sassu di Anpi SArdegna e dall’Anpi Gallura. Dopo gli interventi delle assessore Sabrina Serra e Simonetta Lai, verrà presentato il lavoro “Interviste impossibili a tre donne della Resistenza”, realizzato dagli alunni della classe III B dell’istituto comprensivo di Telti e le letture delle Dichiarazioni delle Madre Costituenti con la studentesse del liceo scientifico Mossa, dell’Ipia Amsicora, del liveo artistico e musicale De Andrè. Chiuderanno i lavori Vittoria Tola responsabili dell’Udi nazionale, Patrizia Desole, presidente dell’associazione Prospettiva Donna, e Luisa di Lorenzo della Cgil Gallura. Modererà l’incontro Giusy Biosa.

Alle 15 si andrà all’Olbia Community hub per le interviste di Web Roch “Donne che si raccontano alla radio” a cura di Olbia Community hup e Fidapa. Nel pomeriggio, dalle 17,30, stessa location, Prospettiva donna presenterà l’opuscolo “Le Costituenti, Donne speciali, ragazze come noi”, a cura dell’Udi nazionale. Interverranno Vittoria Tola, Luisa Sassu, Luisa di Lorenzo e Patrizia Desole.

Il 9 marzo alle 10 l’appuntamento sarà nella sala convegni del polo universitario, all’aeroporto. In programma la tavola rotonda su “Management in rosa: il punto di vista femminile sull’innovazione del mercato”. Interverranno manager e imprenditrici e modererà Antonio Usai. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito dell’insegnamento in Digital Marketing e Innovation Management della laurea magistrale in Direzione aziendale-Tourism management e del Laboratorio per l’innovazione e l’autoimprenditorialità.

Alle 17,30 ci si sposterà ancora una volta al Community Hub e qui verrà presentato il libro “Le relazioni umane pericolose” di Giancarlo Nivoli, Cristiano Depalmas e Fabrizia Nivoli. In cattedra salirà Cristiano Depalmas, preparatore mentale della Olbia 1905 Academy e professore di criminologia e vittimologia all’Università di Sassari e della Repubblica di San Marino.


La tre giorni si concluderà venerdì 10 marzo nella sala “Alfonso De Roberto” della biblioteca simpliciana dove il Comune presenterà il libro di Eduardo Savarese “È tardi!”, un ritratto da vicino di sette eroine della lirica. Per le 10,30 è stato invece fissato un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori, con la presenza dei ragazzi del liceo artistico e musicale. Alle 17 infine un incontro per la cittadinanza.

«La festa dell'otto marzo è un momento di testimonianza affinché ci sia un investimento positivo sulle giovani e sui giovani - ha detto l’assessora Simonetta Lai -. Testimoniare è come potenziare un insegnamento e la festa della donna sarà vera festa quando l'educazione e non solo non sarà più di genere». «Dobbiamo celebrare anche quest’anno le importanti conquiste sociali, economiche e politiche - ha aggiunto l’assessora Sabrina Serra - e anche fare intimamente nostro il cammino che ancora si deve percorrere verso la parità di genere. Allo stesso modo, dobbiamo ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto in ogni parte del mondo, per respingerle e combatterle in ogni modo possibile».


 

In Primo Piano
La flotta

Antincendio: «In 15 minuti l’elicottero arriverà ovunque nell'isola»

di Luigi Soriga

Video

Processo Grillo, Corsiglia si difende in aula: «Nessun abuso, con la ragazza un rapporto sessuale»

Le nostre iniziative