La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo

Porto Cervo e Olbia tra le mete più amate dagli italiani per il ponte del primo maggio

Porto Cervo e Olbia tra le mete più amate dagli italiani per  il ponte del primo maggio

La Gallura rivaleggia con Roma, Nizza e Palma di Maiorca

29 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia C'è la Gallura in cima alle preferenze turistiche degli italiani per il ponte del Primo maggio. Porto Cervo terza in classifica e Olbia quinta nella graduatoria stilata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanze tra i più gettonati in Europa.

Quest'ultimo ha stilato la classifica delle top 20 destinazioni in Europa più amate dagli italiani, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

Se Nizza è in prima posizione, il resto del podio è tutto italiano: Roma si classifica seconda, confermando il fascino della Città Eterna, ma la vera sorpresa, al di là della rinomata Porto Cervo al terzo posto, è la presenza di Olbia al quinto posto subito dopo Palma di Maiorca.

Il resto della classifica continua con Fiumicino al sesto posto e l'Isola d'Elba al settimo, che precedono Milano all'ottavo. Chiudono la top 10 Lignano Sabbiadoro e Barcellona rispettivamente nona e decima.

Molto variegato il numero di persone per destinazione. Porto Cervo e Fiumicino sono scelte in media da 2 persone a soggiorno, altre località come Olbia e Siena sono visitate in media da 3 persone a soggiorno. Ma si va anche ad una media superiore a 3 persone: si arriva, infatti, alle 4 persone per due città d'arte con Roma, Milano ma anche per Lignano e Barcellona.

La località più costosa, l'unica al di sopra dei 300 euro, si conferma Porto Cervo, capitale del turismo di lusso della Costa Smeralda, che ha un prezzo medio a notte a persona di 321 euro. Seguono 4 città al di sopra dei 200 euro: oltre a Barcellona con i suoi 267 euro, anche Roma, Milano e Maiorca racchiuse tra i 220 e i 230 euro di notte a persona. Tutte le altre, tra le quali anche Olbia, sono comprese tra i 100 e i 200 euro a notte a persona. 

In Primo Piano
Il giallo

L’appello del fratello di Francesca Deidda al presunto omicida: «Dica la verità»

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative