La Nuova Sardegna

Olbia

L’appello

Sicurezza, Fdi: «Olbia continua a crescere, servono più poliziotti e vigili»


	Controlli delle forze dell'ordine nel centro di Olbia 
Controlli delle forze dell'ordine nel centro di Olbia 

La consigliere di Fdi, Tournier firma l’interpellanza al sindaco: «Da anni la polizia locale non garantisce servizio notturno e presidio fisso al centro. Il Comune faccia la sua parte»

01 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Nessun allarme sicurezza, ma la reale necessità di aumentare il numero di poliziotti e di agenti di polizia locale in una città che continua a crescere. La consigliera di Fratelli d’Italia, Paola Tournier, presenta per il gruppo “Liberi e insieme” una interpellanza al sindaco Settimo Nizzi.

La richiesta arriva dopo l’ennesimo sos lanciato dai residenti e dai commercianti del centro storico uniti nel comitato di zona. Un appello alla maggioranza che guida Olbia a ripristinare servizi di pattugliamento del territorio come in passato, quando ad esempio in piazza Regina Margherita c’era il presidio fisso della polizia locale. 

«La sicurezza in città sta diventando un problema urgente da risolvere, sia nel centro storico che nel resto della città  – dice Tournier -. La carenza di organico si ripercuote inoltre sui servizi ai cittadini che hanno grosse difficoltà anche di accesso agli uffici amministrativi, come ad esempio l’ ufficio passaporti, la cui lista di attesa a oggi oltrepassa i 5 mesi, e l’ufficio porto d’armi. È necessario che la politica intervenga urgentemente per risolvere quanto prima il problema».

«Da diversi anni il comando di polizia locale non garantisce più il servizio notturno e il presidio mobile non sta più operando in città – scrive Tournier nell’interpellanza -.  Innegabile la grave carenza di organico in cui versano il commissariato e i commissariati del resto della Gallura.  Di recente il Dipartimento di Pubblica sicurezza ha proposto un “Progetto di riorganizzazione delle articolazioni periferiche dell’amministrazione della pubblica sicurezza” che prevede, per il Commissariato di Olbia, soltanto 59 unità complessive,lasciando sostanzialmente immutata la attuale dotazione organica, che risulta invariata dagli anni ’90, quando la popolazione residente era di gran lunga inferiore agli attuali 63mila. Considerato che l’economia di Olbia e della Gallura ha attratto numerose persone oneste e laboriose, ma anche un elevato numero di persone che hanno radicato le proprie attività illecite nel nostro territorio chiediamo al sindaco quali azioni abbia messo in campo per potenziare gli organici della polizia locale e garantire il servizio notturno». 

«La qualità della vita deve riguardare non solo i turisti, ma soprattutto i cittadini olbiesi che vivono e lavorano ad Olbia 365 giorni l’anno – aggiunge il coordinatore del circolo olbiese di Fdi, Marco Piro -. La sicurezza è un tema che sta a cuore al nostro gruppo dirigente e non possiamo far finta che il problema non esista. Abbiamo già informato i nostri referenti nazionali sulla carenza di organico del Commissariato di Olbia. Auspichiamo che anche l’amministrazione locale espleti a pieno le proprie funzioni, in quanto prima responsabile dell’ordine pubblico cittadino». (se.lu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative