Muravera, retromarcia del Comune: nessun numero chiuso in spiaggia
Nessuna limitazione all’ingresso per le spiagge di Piscina Rei, Monte Nai e Tziu Franciscu
Muravera Dopo l’annuncio iniziale di un possibile contingentamento degli accessi, l’amministrazione comunale di Muravera fa marcia indietro: nessuna limitazione all’ingresso per le spiagge di Piscina Rei, Monte Nai e Tziu Franciscu. Lo ha confermato il sindaco Salvatore Piu, precisando che non si ricorrerà al numero chiuso per regolare i flussi turistici lungo il litorale.
Rimane invece confermata l’intenzione di introdurre parcheggi a pagamento nelle aree adiacenti agli arenili più frequentati. L’obiettivo è duplice: da un lato contenere la pressione antropica, dall’altro migliorare i servizi a disposizione dei visitatori. Il piano prevede la creazione di circa 500 nuovi stalli, resa possibile dalla sospensione dell’uso civico su alcune porzioni di territorio, autorizzata dalla Regione Sardegna con il Piano di valorizzazione e recupero delle terre civiche, approvato il 4 aprile 2025.
Al centro dell’attenzione resta la salvaguardia ambientale, con un focus particolare sullo Scoglio di Peppino, uno dei simboli naturalistici della zona. Il Comune sta elaborando un piano specifico per garantire un equilibrio tra tutela del paesaggio e fruizione sostenibile del sito, al fine di preservarne l’integrità nonostante l’alto afflusso di visitatori.