La Nuova Sardegna

Olbia

Ambiente

A Tempio libri e vestiti hanno una seconda vita: è l’arte del dono e dello scambio

A Tempio libri e vestiti hanno una seconda vita: è l’arte del dono e dello scambio

Dal 18 al 26 novembre iniziative ed eventi dedicati a cittadini, studenti e operatori

13 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Tempio Dal 18 al 26 novembre il Ceas, Centro di educazione ambientale di Tempio partecipa alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti con un progetto diffuso che coinvolge generazioni e abilità differenti. La seconda vita delle cose vuole offrire un modo concreto e coinvolgente affinché cittadini, studenti e operatori siano sempre più consapevoli e preparati a uno stile di vita improntato alla sostenibilità.

In programma, per l’intera settimana, iniziative ed eventi dedicati al dono e allo scambio nello Spazio Cedap a Curadureddu e presso il Merkatino omnia a Tempio. Bimbi, ragazzi e adulti potranno scambiarsi o regalarsi oggetti e abiti nuovi o usati ma in buono stato e riutilizzabili: piccole buone pratiche per affrontare in modo ecologico le nuove sfide del presente e sostenere il potere del riuso.

Lo Spazio Cedap  ospiterà Bookcrossing, dedicato a tutti gli appassionati di libri. Chi lascia un libro potrà prenderne un altro lasciato da un altro visitatore: un modo semplice ed ecologico per dare nuova vita alle proprie letture preferite condividendo con altri lettori titoli e autori del cuore. Una seconda parte del progetto sarà ospitata in città all’interno del Merkatino Omnia, che l’omonima associazione gestisce seguendo criteri dell’economia circolare, della sostenibilità e della riduzione di sprechi.

Grazie alla collaborazione con Omnia sarà possibile partecipare a "La seconda vita delle cose” donando o scambiando oggetti, capi d’abbigliamento, accessori, nuovi o usati evitando così che diventino materiali di rifiuto o lasciando una piccola offerta che servirà a sostenere attività manuali e creative per gli ospiti della casa famiglia “Villa Lissia”.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Omnia aps, il museo Organica e il Ceas Monte Linas di Gonnosfanadiga nell’ambito del progetto dell’assessorato della difesa dell’Ambiente regionale. 

In Primo Piano
Incidenti stradali

Sassari, maxi tamponamento a catena all’incrocio per Sant’Orsola

Le nostre iniziative