La Nuova Sardegna

Olbia

Aspettando le sfilate

Carnevale di Tempio, scoppia la polemica: il programma svelato in anticipo sui social

Carnevale di Tempio, scoppia la polemica: il programma svelato in anticipo sui social

Comune e organizzatori fanno eliminare il post su Facebook, ma molti dettagli si conoscono già. Domattina 17 gennaio la conferenza ufficiale

16 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Tempio Parte tra le polemiche il carnevale tempiese 2024. L’amministrazione comunale e tutta la macchina organizzativa al seguito, Pro Loco, direzione artistica, i carrascialai, volevano attendere la consueta conferenza stampa di presentazione, in programma per il 17 gennaio alle 11. Ma una autentica fuga di notizie  ha reso pubblico in anticipo il programma della Sei giorni. In pochi minuti si è generato un putiferio, cercando di capire come fosse stato possibile. L’amministrazione comunale si è subito attivata per far rimuovere il post Facebook, ma le condivisioni social e i commenti tra le vie di Tempio stavano già diffondendo la notizia.

Sarebbero dunque confermate le novità che circolavano ormai da oltre una settimana.

Varia leggermente il percorso. I carri allegorici, nelle tre sfilate di giovedì, domenica e martedì non partiranno come di consueto dalla Pischinaccia, ma stazioneranno dalle 11.30 lungo corso Matteotti e via Gramsci per dare la possibilità a tutti di ammirare i carri allegorici, vere e proprie opere d’arte dei gruppi di carrascialai. Da qui la sfilata partirà alle 15, percorrendo il primo tratto di viale San Lorenzo, per svoltare poi via Monsignor Morera, per arrivare in via Angioy e riprendere il percorso tradizionale. Si ritorna, così a sfilare su viale San Lorenzo, come quando, molti anni fa, la sfilata del martedì grasso faceva due giri lungo il percorso.

Come ogni anno le tre sfilate racconteranno la storia di Re Giorgio, sovrano del carnevale tempiese: dal suo ingresso in città il giovedì, al matrimonio con la popolana Mannena la domenica, infine il processo e l’inesorabile condanna al rogo del re.

Confermati anche gli altri appuntamenti della Sei giorni tempiese, tra cui la tradizionale sfilata dei bambini,  la Soap Box Race e il raduno bandistico. Verrà anche inaugurata una mostra storica sul carrasciali tempiese. (m.m.)

Elezioni regionali 2024

Video

Il ministro Antonio Tajani a Olbia: «Gallura roccaforte azzurra, esportiamo il modello in Italia»

Le nostre iniziative