La Nuova Sardegna

Maltempo

Emergenza nel Nuorese: sgomberate 18 località sul Rio Posada, centinaia di persone lasciano le case. Ecco dove rifugiarsi


	Rio Posada <em>(foto d&#39;archivio)</em>
Rio Posada (foto d'archivio)

Per chi deve lasciare la propria casa è stato attivato un punto di accoglienza nella palestra comunale

2 MINUTI DI LETTURA





Torpè A causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche e dell’allerta di massima gravità emessa dalla Protezione civile regionale, nel territorio comunale di Torpè è stato disposto lo sgombero preventivo di diverse zone considerate particolarmente esposte al maltempo. Il provvedimento è contenuto nell’ordinanza sindacale numero 10, firmata dal primo cittadino Martino Giovanni Sanna.

La decisione riguarda le abitazioni che si trovano in prossimità del Rio Posada, sia sulla sponda destra sia su quella sinistra, oltre a tutte le aree che il Piano comunale di Protezione civile indica come ad alto rischio idraulico. Per questi edifici è stato ordinato l’allontanamento immediato di residenti e domiciliati.

Lo sgombero coinvolge numerose borgate e località sparse del territorio: Baddore, Matta Erva, Ena de Puleu, Filinita, Sa Tanca Noa, San Pietro, Ussela, Sas Luas, L’Unità, Terra Teulasa, Tiedda, Giunne Pala, Su Puttu, Poiu, Badu Arghentu, Pasu e Lana, Binzarena e Multalditana.

Per chi deve lasciare la propria casa è stato attivato un punto di accoglienza nella palestra comunale di via Eleonora d’Arborea. L’amministrazione invita inoltre a segnalare con urgenza la presenza di persone con difficoltà motorie o non autosufficienti, contattando il numero 348 4022762, così da consentire interventi mirati.

Resta valida anche la precedente disposizione comunale che prevede l’interdizione al traffico dell’attraversamento fluviale in località S’Adu e Mesu, oltre alla chiusura di guadi e passaggi a valle. Prima di abbandonare le abitazioni, il sindaco raccomanda di mettere in sicurezza gli impianti di luce, gas e acqua, di attenersi ai percorsi di evacuazione indicati e di portare con sé farmaci e beni essenziali. Il rispetto dell’ordinanza sarà garantito dalla Polizia locale con il supporto delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Il provvedimento è stato infine comunicato alla Prefettura di Nuoro e alla Regione Sardegna.

Primo Piano
Maltempo

Emergenza nel Nuorese: sgomberate 18 località sul Rio Posada, centinaia di persone lasciano le case. Ecco dove rifugiarsi

Le nostre iniziative