Aggius, a Santa Degna un nuovo sentiero dedicato al ricordo di Andrea Altea
Il percorso tra storia e natura è stato tracciato dall’associazione Gallura Turismo. Porta il nome dell’ex assessore comunale morto quattro anni fa durante una battuta di caccia
Aggius. Era un buon figlio della sua terra, Andrea Altea, del suo paese e di quei paesaggi incantevoli sospesi tra il granito e i boschi rigogliosi. Tanta passione per la natura meritava un omaggio e giovedì scorso una delegazione dell'associazione Gallura turismo ha tracciato e mappato un sentiero dedicato proprio alla memoria dell’ex assessore comunale al Turismo di Aggius, morto quattro anni fa durante una tragica battuta di caccia grossa. La delegazione – Luigi Scarone e Umberto Reimbelli, presidente e vicepresidente dell'associazione, Roberto Rossi, Meco Ogno, Laura Cozza e Giacomo Sanna, a sua volta presidente dell’associazione Stazzi e Cussogghj – ha scelto il percorso naturalistico, ha fatto da guida e ha mappato un sentiero per dedicarlo a Andrea Altea. Ad accogliere la delegazione era presente l'assessore al Turismo del Comune di Aggius Andrea Mantinesu.
L'iniziativa ha una grande valenza turistica, paesaggistica e culturale. E certo sarebbe piaciuta ad Andrea Altea, che con il suo lavoro, fatto di passione e competenza, ha portato Aggius ad essere meta ambita e tra le più note dell'entroterra del nord Sardegna. «Quella di Andrea Altea è stata per noi e per l’intera Sardegna una grave perdita – dicono Luigi Scarone e Roberto Rossi –. Lo abbiamo conosciuto nelle tante iniziative che lo impegnavano nel promuovere e valorizzare Aggius e la Gallura. Erano encomiabili l’entusiasmo e la passione che metteva in tutto quello che faceva. Amava questa terra, la sua gente e la natura, per questo crediamo che, da dove ci sta seguendo, apprezzerà questo nostro pensiero in sua memoria».
Con l'associazione Gallura Turismo Andrea Altea aveva organizzato numerose iniziative promozionali e di valorizzazione del territorio, tra press tour, escursioni e mostre. Ora sulle app Wikiloc e Relive si può trovare sul proprio pc o smartphone il sentiero a lui titolato che si sviluppa attorno al laghetto di Santa Degna, partendo (e rientrando) dal parcheggio. Un percorso facile e per tutti, di circa un chilometro, che si insinua nel bosco curato dall’agenzia Forestas dove, tra lecci, roverelle e sugherete si possono vivere emozioni di un territorio unico e di grande fascino.
L'iniziativa fa capo al progetto Gallura2024 che l'associazione ha avviato con il patrocinio e finanziamento della Fondazione Sardegna. È prevista la realizzazione del portale www.visitgallura.uk dedicato al mercato anglosassone che sarà on line a maggio come strumento di promozione della Gallura per il mercato estero. Per il “sentiero Andrea Altea” l'accordo con il Comune di Aggius è quello di concordare con l'associazione modi e strategie per ottimizzarne la fruizione, dotarlo di cartelli segnaletici e inserirlo sulle mappe tra le offerte del territorio. Da parte sua, Gallura turismo ha previsto di potenziare la visibilità di Aggius attraverso strumenti web e app, e di inserirlo tra le mete preferite del nord Sardegna, organizzando visite guidate nella programmazione della stagione 2024.