La Nuova Sardegna

Olbia

Easter Festival

Santa Teresa si prepara a vivere una Pasqua a suon di rap


	Il rapper Ernia al Red Valley di Olbia
Il rapper Ernia al Red Valley di Olbia

In piazza il concerto di Ernia, Astol, Sick Luke e Paky. La sindaca Nadia Matta: «Alcol e droga nei testi? La censura non serve a nulla»

29 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Santa Teresa. Tutto pronto per l’Easter Festival, l’evento che inaugurerà la stagione 2024 a Santa Teresa. Domenica 31 marzo, il giorno di Pasqua, sul palco allestito nella piazza centrale del paese, a partire dalle 20.30, saliranno numerosi artisti rap e trap. Un evento rivolto in particolare ai più giovani e organizzato nei dettagli dall’amministrazione comunale.

«Gli amministratori non vogliono far perdere l’identità al festival – sottolineano dal Comune -, unico evento in Gallura che si svolge in primavera, totalmente dedicato alla musica rap e trap». All’Easter Festival saranno presenti Astol, classe 1995, considerato una nuova promessa del rap e che ha partecipato al programma tv Amici di Maria De FilippiSick Luke, producer e rapper, il suo ultimo album certificato due volte disco di platino, Paky, classe 1999, originario di Secondigliano, uno degli artisti di riferimento della scena urban italiana e due dischi di platino in bacheca. E ci sarà anche Ernia, consacratosi definitivamente con l’uscita dell’ultimo disco “Io non ho paura”. Il suo brano Parafulmini, cantato con Bresh e Fabri Fibra, è stato il terzo più trasmesso in radio la scorsa estate, mentre Superclassico è stato sette volte disco di platino, più un sold out al Mediolanum forum di Milano e tre milioni e mezzo al mese di ascoltatori su Spotify.

Soddisfatta la sindaca Nadia Matta, «contenta di poter rendere felici i giovani che avranno la possibilità di vedere e ascoltare alcuni dei loro cantanti preferiti». Poi una risposta ad alcune critiche circolate in paese. «A quei pochi adulti che hanno criticato la scelta – si legge nella nota del Comune -, risponde che i giovani di ogni generazione, dagli anni Sessanta, hanno ascoltato canzoni con testi che affrontano argomenti come la droga, l’alcol e il sesso e che non si deve avere paura che i giovanissimi ascoltino certe canzoni, ma anzi dovrebbero essere una occasione per riflettere e conoscere alcune tristi realtà e, attraverso l’educazione della famiglia, capire e cogliere il buono dell’esperienza di vita di un artista e farne tesoro per poter affrontare la propria facendo scelte sane e consapevoli». E poi ancora: «Censurare non serve a niente, altrimenti lo avremmo dovuto fare verso tantissimi artisti che hanno fatto parte del nostro background da generazioni e che hanno fatto la storia della musica». Infine un appello ai giovani: «Ascoltino la loro musica preferita, ma siano coscienti che la vita è un dono prezioso e per questo va vissuta avendone sempre cura».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative