La Nuova Sardegna

Olbia

La rassegna

Olbia, il campione di rally Miki Biasion si racconta in biblioteca

Olbia, il campione di rally Miki Biasion si racconta in biblioteca

Il pilota è l’autore di un libro dedicato all’epopea della Lancia Delta in Kenya. L’incontro si terrà mercoledì 17 aprile

16 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Sarà il campione di rally Miki Biasion il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Sul filo del discorso”, organizzata dalla biblioteca simpliciana, in programma domani mercoledì 17 aprile alle 17.30. L’ex pilota di rally italiano e pilota di rally raid, due volte campione del mondo rally nel 1988 e nel 1989, è l’autore del libro “Io e il Safari - L’epopea della Lancia Delta in Kenya”, con il quale racconta la straordinaria impresa al Safari del 1988.

Una vittoria perfetta, perfino storica. «Non ero indicato tra i favoriti e la Lancia non l’aveva mai spuntata nel rally del Kenya, una sfida unica nel suo genere e perciò ineguagliabile, la più difficile, spietata e imprevedibile di sempre per uomini e mezzi - racconta Biasion nel suo libro, che in biblioteca dialogherà con Tommy Rossi -. Forse per il fatto che oggi il Safari è ridotto a un rally come gli altri e del suo leggendario passato non rimane che il nome e non lo spirito, o magari perché curiosi di quella strepitosa stagione della Lancia si sta, ahimè, perdendo la memoria».

Un libro che non vuole celebrare lo sportivo, seppure la sua vittoria abbia scritto una pagina indelebile nella storia del rally mondiale, ma che vuole rendere perenne il ricordo dell’epopea della Delta al Safari riassunta in due numeri: 6 presenze, 3 affermazioni. «Coinvolgendo, come in altri miei intermezzi letterari, Maurizio Ravaglia, che, da giornalista, di rally del Kenya all’epoca ne ha raccontati dal vivo una dozzina - prosegue Biasion -, ha preso corpo questo diario-documentario in cui alle gioie e alle delusioni provate al volante, e agli episodi di gara più significativi e curiosi, ho voluto accompagnare la testimonianza del Safari vissuto dietro le quinte: dalla preparazione delle varie versioni della Delta “Africa” alle diverse fasi e ai segreti della pianificazione della competizione equatoriale. Con il piacere e l’ambizione di far rivivere l’atmosfera di quella Mille Miglia africana e quel tempo pieno di fascino». L’ingresso in biblioteca è libero e gratuito.

In Primo Piano
Emergenza

Siccità, nuove restrizioni. Ambrogio Guiso: «Un massacro per le campagne»

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative