Musica, Telti celebra Vittorio Inzaina: «Figura importante, il concorso crescerà»
Al via il premio dedicato al primo cantante sardo a salire sul palco di Sanremo
Telti. Il concorso canoro dedicato al teltese Vittorio Inzaina, primo sardo a salire sul palco di Sanremo, arriva alla seconda edizione. In cabina di regia sempre il Comune e la Pro loco. L’evento rivolto ai giovani cantanti andrà in scena dal 30 agosto fino al primo settembre, nella piazza accanto alla chiesa di Santa Vittoria.
La direzione artistica, anche quest’anno, sarà affidata al maestro Giovanni Budroni. L’assessore comunale allo Spettacolo e al Turismo, Matteo Sanna, ha ricordato alcuni dei momenti più importanti della vita di Inzaina, scomparso nel 2019, e ha quindi sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel far crescere la manifestazione a lui dedicata. «Il nostro compito – dice l’assessore Sanna – è quello di valorizzare e onorare la figura di Vittorio Inzaina e vogliamo, grazie a questo concorso, trasmettere i valori che lui ha avuto e che ha divulgato in tutta la Sardegna e non solo. L’obiettivo che ci prefissiamo è che questo festival possa diventare un premio importante, come il premio Tenco, perché ha tutte le carte in regola per fare il grande salto».
Fra le novità di questa edizione, come annunciato sempre da Matteo Sanna, anche il fatto che Rai Sardegna seguirà l’evento musicale di Telti per realizzare un docufilm. Un traguardo importante per il paese gallurese. Marilena Suelzu, presidente della Pro loco, infatti dice: «Essere il braccio operativo del Comune, anche nell’organizzazione del Premio Inzaina, è un vero onore. Anche perché la manifestazione darà la possibilità ai giovani talenti di crescere e di farsi apprezzare». E di giovani ha parlato anche il sindaco Vittorio Pinducciu: «La storia di Vittorio Inzaina deve essere un insegnamento. I più piccoli, oggi impegnati nel Cantabimbo, domani potranno per esempio partecipare al Premio Inzaina».
Il direttore artistico, Giovanni Budroni, ha spiegato che sono stati selezionati diciotto partecipanti tra i tanti che hanno presentato una domanda per partecipare al concorso: «Voci interessanti che, sono sicuro, stupiranno positivamente la giuria». La giuria sarà composta da professionisti del settore, che avranno il compito di individuare il podio e offrire la possibilità ai giovani talenti di mettersi in mostra durante Casa Sanremo live box 2025.
Ciro Barbato e Maria Puca, oltre a far parte della giuria, saranno impegnati nella realizzazione di un masterclass. Le serate del 31 agosto e del primo settembre saranno aperte dai Bud Brothers, ovvero Giovanni e GianTore Budroni, più il personale tributo che Evi Pattitoni dedicherà allo zio Vittorio. Il primo settembre, Paolo Masala, grande esperto di musica e scopritore di talenti, conosciuto al grande pubblico per aver scoperto Pino d’Olbia, i Collage e lo stesso Vittorio Inzaina, riceverà il premio “Isola In... cantata 2024”. Il riconoscimento sarà consegnato dall’amministrazione comunale. La prima serata comincerà alle 19.45, le altre due alle 20.30.