La Nuova Sardegna

Olbia

Il consorzio industriale

Cambio al vertice del Cipnes Gallura: arriva un nuovo presidente

di Dario Budroni

	Gianni Sarti era stato eletto presidente del Cipnes nel 2021
Gianni Sarti era stato eletto presidente del Cipnes nel 2021

Gianni Sarti perde la delega della Provincia. Presto la nuova nomina

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia. La poltrona di presidente si ritroverà presto vuota, in attesa naturalmente che ci si accomodi qualcun altro. Novità dalle parti di Cala Saccaia: Gianni Sarti si prepara ora a lasciare il vertice del consorzio industriale. L’operazione è a metà strada tra la norma e lo spoils system. Sarti, presidente del Cipnes Gallura dal febbraio del 2021, aveva fatto il suo ingresso nell’assemblea del consorzio – che lo aveva poi eletto – come delegato della Provincia di Sassari e quindi dell’allora amministratore unico Pietrino Fois. Adesso, però, le cose sono cambiate: il vecchio ente sassarese è in fase di liquidazione e nel frattempo è stata istituita la Provincia Gallura. E spetta quindi al nuovo ente nominare il suo delegato all’interno del Cipnes. La nomina sembrerebbe essere ormai imminente. Questione di giorni, insomma. Di sicuro Rino Piccinnu, da neanche due mesi amministratore straordinario della Provincia Gallura ed esponente storico del Pd, non rinnoverà la delega a Gianni Sarti, che è invece un uomo di un Partito sardo d’azione in profonda crisi. La maggioranza in Regione è cambiata e così anche all’interno del consorzio industriale le nomine ora prendono altre direzioni. Bisognerà però capire chi sarà il nuovo delegato della Provincia. Circolano alcuni nomi, come quello del consigliere comunale del Pd di Olbia Antonio Loriga, di area socialista come il vicegovernatore Giuseppe Meloni. Si parla anche dell’ex assessore regionale Pierluigi Caria, da sempre vicino a Rino Piccinnu, mentre la consigliera comunale del Pd Ivana Russu, che alle regionali aveva portato a casa più di 3mila voti, dovrebbe restare fuori dai giochi delle nomine anche stavolta.

La scelta. Gianni Sarti, imprenditore e presidente della società Hermaea Volley che milita nella serie A2 femminile, lascerà la guida del Cipnes perché verrà a mancare la delega provinciale che gli aveva permesso l’accesso all’assemblea. Ma non è scontato che sarà il futuro delegato della Provincia a diventare presidente al suo posto. Tutto dipenderà dagli accordi e dalle maggioranze che si formeranno all’interno del cda (in altre parole, l’assemblea). Oltre a quello che sarà il delegato della Provincia Gallura, nel consiglio di amministrazione di Cala Saccaia restano Livio Fideli per il Comune di Olbia, Giovanni Maria Raspitzu per Monti, Fedele Sanciu per Buddusò e Giacomo Meloni in rappresentanza degli imprenditori. Sarà proprio quest’ultimo – che ricopre il ruolo di vicepresidente – a rappresentare il consorzio industriale in attesa che venga eletto il nuovo presidente.

Il vertice. Gli scenari dunque sono aperti. I tre Comuni rappresentati nel Cipnes – Olbia, Buddusò e Monti – non sono guidati da sindaci di centrosinistra. Potrebbero quindi far valere la loro appartenenza. Ma non è matematico, considerato anche che Fedele Sanciu e il sindaco di Olbia Settimo Nizzi sono parecchio distanti ormai da anni. Alla fine – in base ai movimenti e alle trattative in corso e che avranno sicuramente una accelerata nelle prossime ore – potrebbe anche spuntarla il nuovo delegato della Provincia Gallura.

Primo piano
L’intervista

Live in Ollolai: un sogno sardo per gli americani anti-Trump

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative