La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità

Nuovo primario di Gastroenterologia al Mater Olbia

Nuovo primario di Gastroenterologia al Mater Olbia

Arriva da Rieti ed è anche membro del Comitato Scientifico Lazio della Associazione Italiana Celiachia

2 MINUTI DI LETTURA





 Olbia C’è un nuovo primario al Mater Olbia Hospital e arriva da Rieti: si tratta di Sandro Boschetto e guiderà l’Unità Operativa di Gastroenterologia. Professionista con una solida esperienza accademica e clinica, ha ottenuto a 24 anni la laurea con lode presso l’Università Sapienza di Roma. Si è poi specializzato in chirurgia generale e in gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Università degli Studi dell’Aquila e ha perfezionato la tecnica di endoscopia delle vie biliari presso il policlinico Gemelli di Roma. Durante la sua carriera, il Dr. Boschetto ha eseguito ogni anno circa 1000 esofagogastroduodenoscopie e 800 colonscopie di tipo diagnostico.

«È un privilegio e un onore entrare a far parte del team del Mater Olbia Hospital, struttura di altissimo livello prossima a diventare un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico che annovera professionisti straordinari - ha dichiarato Boschetto -. A questo proposito, devo un sentito ringraziamento all’amministratore delegato Marcello Giannico e al direttore sanitario Paolo Anibaldi per aver orientato la scelta di direttore della Gastroenterologia sulla mia persona. L'impegno è mantenere la qualità delle prestazioni fornite a livelli di eccellenza cercando di soddisfare sempre più le esigenze di questo magnifico territorio».

Oltre ad aver ideato, insieme al dottor Fausto Barberani, l’innovativa tecnica di gastroscopia transnasale e della dilatazione idropneumatica per il trattamento conservativo della ragade anale cronica, il nuovo primario è inoltre membro del Comitato Scientifico Lazio della Associazione Italiana Celiachia. Negli anni ha dedicato particolare interesse professionale alle emorragie digestive e alla prevenzione delle neoplasie del colon retto pubblicando un centinaio di lavori scientifici, a livello italiano e internazionale. «Sono certo che la competenza del dottor Boschetto, il suo spirito di iniziativa e la sua visione innovativa contribuiranno ad arricchire una già eccellente squadra, portando il Moh a servire sempre al meglio la cittadinanza e la Regione, grazie alla possibilità di occuparsi di un numero sempre più elevato di patologie legate alla sfera della gastroenterologia», ha commentato  Marcello Giannico.

Primo piano
Le parole dal carcere

Accusato di violenza sessuale su una 11enne, Massimiliano Mulas: «Sono pentito, chiedo scusa alla bambina»

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative