La Nuova Sardegna

Olbia

In passerella

Miss e mister Europa, sette sardi alle finali nazionali: ecco chi sono

Miss e mister Europa, sette sardi alle finali nazionali: ecco chi sono

A Golfo Aranci l’ultima selezione che ha incoronato i talenti più promettenti in passerella e sul palco

3 MINUTI DI LETTURA





Golfo Aranci Sono sette i giovani sardi che rappresenteranno l’isola alla finale nazionale del concorso Miss e Mister Europa, in programma a settembre a Lido Adriano, in provincia di Ravenna. La selezione si è conclusa a Golfo Aranci, durante una serata molto partecipata che ha incoronato i talenti più promettenti in passerella e sul palco. Sul gradino più alto del podio sono saliti Giorgia Magliona, 20 anni di Sassari, con una coinvolgente esibizione di ballo latino-americano, e Manuel Piras, 29 anni di Porto Torres, che ha conquistato il pubblico indossando un costume tradizionale del suo paese.

A classificarsi al secondo posto Alessia Depau, 22 anni di Porto Torres, indossatrice in gara per la categoria moda, e Manuel Marcialis, 20 anni di Nuoro, autore di una sfilata dal taglio ginnico e ironico. Terzi classificati Gabriele Derosas, 21 anni di Olbia, in passerella come modello, Elisabetta Levrini, 16 anni, anche lei di Olbia, e Andrea Asuni, 38 anni, sempre di Olbia, che ha gareggiato come cantante. Elisabetta è anche una "figlia d’arte": suo padre Andrea Levrini, ospite a sorpresa della serata, vinse la finale regionale e quella nazionale dieci anni fa. Un momento emozionante si è vissuto quando padre e figlia hanno sfilato insieme sulla passerella.

La finale regionale si è tenuta venerdì 1° agosto in piazza Cossiga a Golfo Aranci, organizzata dalla Soleventi di Massimo Eretta, che da 15 anni cura in esclusiva il concorso per la Sardegna. La serata, condotta dalla giornalista Maria Pintore, ha visto in gara venti finalisti provenienti da tutta l’isola, impegnati in esibizioni di moda, canto e danza. Una giuria composta da 8 membri, presieduta dal poeta Rosario Melita, ha selezionato i sette vincitori che rappresenteranno la Sardegna alla finale nazionale.

A premiare i primi classificati sono stati i vincitori uscenti Giulia Setzi e Alessio Abeltino. Durante la manifestazione si sono esibiti anche alcuni ospiti locali: il cantautore Daniele Gala, che ha presentato il suo ultimo progetto discografico, e il cantante Saba, con il suo nuovo singolo. Gran finale con l’atteso show di Paps, che ha infiammato la piazza con oltre 50 minuti di concerto e i suoi brani più amati.

Miss e Mister Europa non è un concorso di bellezza nel senso classico del termine: la giuria valuta la presenza scenica, il talento e la personalità, premiando la capacità di trasmettere emozioni più che i canoni estetici. «Sono davvero molto soddisfatto - ha dichiarato il patron Massimo Eretta - e colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Golfo Aranci per il sostegno, e Nico Veccia ed Emiliana Sancamillo, che si sono occupati del trucco e delle acconciature». Ora si guarda alla finale nazionale, ma non è escluso un ripescaggio. «Potrebbero arrivare altri pass per Lido Adriano – ha anticipato Eretta – e ci auguriamo che altri ragazzi e ragazze sardi possano unirsi alla rappresentativa isolana». (s.p.)

Primo piano
Il personaggio

È morto Pippo Baudo, addio al conduttore simbolo della televisione italiana

Il soccorso

Ragazza ha una crisi allergica grave, lo spettacolare intervento dell'elisoccorso a Nulvi

Le nostre iniziative