La Nuova Sardegna

Olbia

L’elisoccorso

Sub colpito da embolia dopo l’immersione, interviene l’elisoccorso


	L'elisoccorso intervenuto a Spargi per un ragazzo colto da malore
L'elisoccorso intervenuto a Spargi per un ragazzo colto da malore

L’ambulanza dei cieli del 118 è intervenuta a Porto San Paolo, nella stessa giornata anche a Spargi per un giovane colto da malore

1 MINUTI DI LETTURA





Olbia Doppio intervento in Gallura per l’elisoccorso del 118: stamattina, 24 agosto,sull’isola di Spargi per un giovane romano colto da malore e nel pomeriggio a Porto San Paolo, dove un turista milanese è stato trasferito d’urgenza a Cagliari per una sindrome da decompressione.

Il primo episodio è avvenuto nell’arcipelago di La Maddalena. Un ragazzo di 25 anni ha accusato improvvisamente sudorazione e forte nausea. Poiché la squadra da terra del 118 non sarebbe potuta intervenire subito (avrebbe dovuto raggiungere la zona in barca), è stato allertato l’elisoccorso per il recupero. Le condizioni, per fortuna, non si sono rivelate gravi e il giovane è stato portato all’ospedale Paolo Merlo di La Maddalena senza conseguenze: il malore sarebbe stato legato al viaggio in barca affrontato poco prima.

Ben più serio l’intervento del pomeriggio a Porto San Paolo. Un turista di 63 anni, dopo un’immersione con le bombole a circa trenta metri, è stato colpito da sindrome da decompressione: durante la risalita non ha compensato ed è insorta un’embolia. I soccorsi sono scattati immediatamente e l’uomo è stato stabilizzato sul posto prima di essere trasferito in volo a Cagliari. Ora si trova nella camera iperbarica del Brotzu, dove ha già iniziato il trattamento specifico. La prognosi resta riservata, ma la tempestività dell’intervento, in casi di questo tipo, è sempre decisiva.

Primo piano
Serie A

Il Cagliari evita la sconfitta contro la Fiorentina all’ultimo respiro – LE PAGELLE

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative