Arzachena Ritorna “Arzachena estate in fiore” e dal 28 al 30 agosto il centro storico del comune gallurese sarà invaso di piante, alberi e colori per tramettere messaggi di tutela dell’ambiente e decoro urbano. Tema dell’undicesima edizione della manifestazione è “Santuario Pelagos, cuore blu del Mediterraneo”, di cui Arzachena, già dal 2013, è firmataria della carta di partenariato tra comuni rivieraschi, promossa dal ministero dell’Ambiente.
«Investire su “Estate in fiore” significa investire sul nostro futuro come destinazione turistica che mette la tutela dell’ambiente in cima alle sue priorità – spiegano il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, e l’assessora al Turismo e al Commercio, Claudia Giagoni, promotori dell’evento –. Sono le risorse naturalistiche a rendere unico il territorio, per questo vogliamo divulgare un chiaro messaggio sull’importanza di rispettare le spiagge, il mare, e l’ambiente in generale, utilizzando diversi strumenti di comunicazione. Per tre giorni trasformiamo il centro storico in un’ oasi verde per coinvolgere il pubblico in momenti di approfondimento e intrattenimento, come convegni, laboratori, mostre e spettacoli di video mapping. Questa undicesima edizione parla di fauna e flora in pericolo a causa dell’azione dell’uomo, con focus sul prezioso tratto di mare in cui vivono e si riproducono numerose specie di cetacei chiamato Santuario Pelagos, che da Capo Ferro, a Porto Cervo, arriva sino alla Liguria, alla Toscana e alla Francia. Siamo convinti – proseguono gli amministratori – che esaltare la bellezza del paesaggio, promuovere l’attenzione per il decoro urbano e contrastare l’ abbandono di rifiuti nelle vie cittadine e nelle spiagge, possa accrescere la consapevolezza di turisti e residenti sulla necessità di agire congiuntamente per trovare il giusto equilibrio tra sviluppo turistico, fruizione responsabile del territorio e rispetto della natura».
Le aziende florovivaistiche incaricate di rivoluzionare l’immagine del vecchio quartiere con le loro creazioni verdi sono Evergreen, Vivai Carta, Isola Verde Giardini, Sgaravatti Land Consortile e Smeralda Garden Center. L’organizzazione è a cura di Targa Eventi srls. Altri partner sono Geseco, Sceas (gestore del servizio di igiene urbana), Roerso Mondo con il progetto scolastico Silent Tales e l’associazione di educazione scientifica Sea Me Sardinia. Il taglio del nastro è il 28 alle 12 in via Ruzittu. La prima giornata è dedicata alla divulgazione tecnico-scientifica con il convegno in piazza Risorgimento “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo” curato dal professor Carlo Marcetti. Tante le iniziative previste: il mercato con prodotti e oggettistica dedicati alla natura e all’agroalimentare regionale; lo spettacolo di video mapping “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo”; laboratori e giochi per bambini; la presentazione della spedizione dell’alpinista arzachenese Ivan Pirina sulla vetta del Manaslu (8.163 metri) in Nepal; il progetto scolastico Silent Tales che ha coinvolto centinaia di bambini degli istituti cittadini; la mostra dell’artista Nicola Filia. La premiazione dell’azienda florovivaistica più votata si terrà il 30 alle 20.