La Nuova Sardegna

Olbia

La prima seduta

Insediato il nuovo Consiglio della Provincia Gallura Nord Est Sardegna

di Giandomenico Mele
Insediato il nuovo Consiglio della Provincia Gallura Nord Est Sardegna

Anna Paola Aisoni vice presidente dell’assemblea, Francesco Lai del Pd capogruppo unico

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia La nuova Provincia Gallura Nord Est Sardegna ha compiuto il suo primo passaggio istituzionale. Settimo Nizzi ha giurato come nuovo presidente dell’ente, con l’assessora all’Urbanistica del Comune di Tempio Pausania, Anna Paola Aisoni, nominata vicepresidente dell’assemblea. In nome dell’unitarietà, sancita dall’unica lista presentata alle elezioni di secondo livello, sarà Francesco Lai, sindaco del Pd di Loiri-Porto San Paolo, il capogruppo unico del Consiglio provinciale. Un laboratorio politico nato dalla volontà di presentarsi alle elezioni di secondo livello con una lista unitaria.

Nella prima seduta di oggi nell'aula consiliare del palazzo di via Alessandro Nanni, si è consumata una giornata a suo modo storica, con la ricostituzione della Provincia Gallura dopo 12 anni dal referendum che aveva abrogato in Sardegna tutte le province di nuova costituzione.

Il primo punto all'ordine del giorno è stato quello della convalida degli eletti, poi si è proceduto con il giuramento del presidente. Al terzo punto la nomina della vicepresidente, Anna Paola Aisoni. Infine, le comunicazioni del presidente, nelle quali Nizzi ha puntato proprio sull’unità del territorio e sulla necessità di partire a marce alte per intervenire sulle tante questioni urgenti dell’ente, dalle strade alle scuole.

Sono dieci i membri del nuovo consiglio provinciale, tutti candidati nella lista unitaria che ha sostenuto la candidatura di Settimo Nizzi: Anna Letizia Addis (Alà dei Sardi), Antonio Addis (Budoni), Anna Paola Aisoni (Tempio Pausania), Roberto Carta (Oschiri), Maria Antonietta Cossu (Olbia), Francesca Dongu (Luogosanto), Michele Fiori (Olbia), Francesco Lai (Loiri Porto San Paolo), Federica Porcu (La Maddalena) e Roberto Ragnedda (Arzachena).

Primo Piano
Economia

Supplenze brevi, università e borse di studio: le novità

Sardegna

Senegalesi, cinesi e sassaresi ridipingono la staccionata di corso Vico: "Esempio di vera integrazione"

Le nostre iniziative