La Nuova Sardegna

Olbia

Scienza e tecnologia

Comincia il Festival dell’aerospazio: «Nel menu space food anche la fregula sarda»

di Dario Budroni
Comincia il Festival dell’aerospazio: «Nel menu space food anche la fregula sarda»

Incontri, mostre e laboratori: ecco tutti i dettagli dell’evento e i nomi degli ospiti

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Dalle navi romane alle navicelle spaziali. Per tre giorni il museo archeologico diventa un incubatore di futuro. Studenti che esplorano il cosmo, imprese e ricercatori che illustrano gli ultimi sviluppi, astronauti che raccontano come si vive in assenza di gravità: il Festival dell’aerospazio apre le sue porte con l’obiettivo di far capire che l’universo non è poi così lontano dalla vita di tutti i giorni. Perché la materia è ampia e raggruppa una infinita serie di studi, tecnologie e specialità. Basti pensare alla fregula sarda, che sarà presto inserita nei menù per gli astronauti in missione. Ma parlare di aerospazio significa soprattutto creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione. Anche in Sardegna, solo apparentemente così lontana dal Kennedy Space Center o dal cosmodromo di Bajkonur. Insomma l’isola, con l’evento olbiese, si posiziona sulla rampa di lancio e fino a sabato 18 ottobre ospiterà incontri, mostre, laboratori e conferenze tematiche. Merito di Astec, cioè l’Aerospace technology education center fondato a Olbia da Marilisa Pischedda. Una realtà sempre più importante anche dal punto di vista della divulgazione scientifica che organizza il festival in scena al museo insieme a Comune, Regione, Cipnes e UniOlbia.

Il festival. Inaugurata nella mattinata di oggi, giovedì 16 ottobre, la terza edizione del festival proseguirà fino a sabato. Tutto gira attorno a scienza, economia e divulgazione. In particolare, quest’anno, si parla di spazio e blue economy, di cibo nello spazio e del ruolo della Sardegna nello sviluppo aerospaziale. Sono già centinaia le persone, tra cui numerosi studenti, che hanno visitato gli spazi espositivi e preso parte alle diverse iniziative. Questi i numeri: 101 laboratori didattici, 11 conferenze e 3 mostre di astrofotografia e space food, più l’esposizione della tuta di un astronauta. Poi una grande area espositiva che mette in relazione aziende, start-up, enti di ricerca e università. «Tre anni fa non ci avrei creduto – commenta Marilisa Pischedda di Astec –. La sfida era grande e oggi stiamo raccogliendo i frutti, illustrando a tutti anche quelle che sono le potenzialità del nostro territorio». Soddisfatta anche la vicesindaca Sabrina Serra: «Tre anni fa abbiamo iniziato con un’edizione quasi sperimentale. Oggi siamo qui con una terza edizione ricca di appuntamenti, con Olbia che conferma di saper credere e investire su eventi che aprono le porte all’innovazione. Si tratta di un appuntamento capace di dare anche stimoli per il futuro professionale». A Olbia, per il taglio del nastro, anche l’assessora regionale al Lavoro Desirè Manca: «Noi guardiamo a una formazione professionale del 2025, non più legata a leggi e metodi degli anni Settanta. Nella programmazione e formazione pensiamo al futuro, incentivando i giovani a specializzarsi in settori strategici come quello dell’aerospazio». E del ruolo della space economy nel contesto produttivo locale hanno parlato anche Livio Fideli, presidente del Cipnes Gallura, e Pietro Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Sassari. Tra gli interventi di oggi anche quello di Giacomo Cao, presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna, che si è soffermato sulle tecnologie che porteranno l’uomo su Marte.

Gli astronauti. Il festival proseguirà domani (17 ottobre) a partire dalle 10 con la prima conferenza della giornata. Di pomeriggio forse gli appuntamenti più attesi dell’intera manifestazione: alle 15 il collegamento con il Centro di addestramento astronauti dell’Esa, mentre alle 16 l’incontro con l’astronauta Roberto Vittori, che è stato tre volte nello spazio. Sabato mattina, alle 10, si parlerà di Einstein Telescope, mentre alle 11.30 di aerospazio in Sardegna.

Primo piano
L’inchiesta

Omicidio di Cinzia Pinna, Franciosi accusato da Ragnedda in Procura: «Sono incredulo, io estraneo ai fatti» – VIDEO

Politica

La presidente Todde: "Al lavoro per dare risposte su sanità, trasporti, continuità. Rimpasto? Per ora non è previsto"

Le nostre iniziative