La Nuova Sardegna

Olbia

I lavori in città

Olbia, il cantiere del palazzetto dello sport riparte dopo mesi di stop

di Dario Budroni

	Il cantiere di Sa Minda Noa
Il cantiere di Sa Minda Noa

L’intervento è finanziato dal Pnrr. In via Roma arrivano gli attraversamenti pedonali rialzati

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Nuove colate di cemento e prime strutture che crescono in altezza. La situazione è stata evidentemente risolta: dopo un lungo periodo di stop, nella piana su cui si affaccia via Mosca sono tornati mezzi meccanici e operai. Un sospiro di sollievo per la città, che ha rischiato seriamente di non vedere mai realizzato – almeno per ora – il suo nuovo palazzetto dello sport. I lavori sono ripresi nei giorni scorsi e il cantiere avanza a ritmi serrati. Anche ieri, lunedì 8 dicembre, giorno festivo, nel vasto campo di Sa Minda Noa si è continuato a lavorare. Il grosso dei fondi arriva infatti dal Pnrr e la scadenza è fissata per l’estate 2026. Bisogna fare piuttosto in fretta, insomma. Nel frattempo, a proposito di impianti sportivi, in via Nervi prosegue l’intervento per la costruzione di un nuovo complesso con campo in erba sintetica e pista di atletica a sette corsie. Sempre sul fronte dei cantieri, il Comune sta per intervenire anche lungo via Roma, dove, nei giorni prima di Natale, la strada sarà più volte interrotta per permettere la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati.

Il palazzetto

L’amministrazione, che ha in cassa circa 12 milioni di euro di fondi Pnrr e comunali, da anni è al lavoro per progettare e poi costruire a Sa Minda Noa un palazzetto dello sport di ultima generazione. I lavori erano iniziati un anno fa, ma poi si erano subito interrotti. Il motivo non è stato mai chiarito, ma non è da escludere il fatto che sia stata una controversia tra il Comune e l’impresa che si era aggiudicata l’appalto ad aver fermato le ruspe. Una situazione che è stata comunque risolta alcune settimane fa, quando, attraverso una delibera di giunta, è stato modificato il «cronoprogramma procedurale e gli indicatori di realizzazione per cause non imputabili al settore» (ambiente e lavori pubblici, ndr). Il piano di intervento è stato dunque riorganizzato e il cantiere è stato infine riavviato. La maxi struttura avrà due tribune, una forma ottagonale, pareti fonoassorbenti e un piano rialzato per trasformare il palazzetto in teatro. Sarà anche realizzata una piazza con playground, poi campetti, giochi, strutture per il parkour e parcheggi. Previsto anche un parco urbano da creare attorno al palazzetto. Nella vicina via Nervi, invece, il Comune sta realizzando un impianto polisportivo dedicato a diverse specialità dell’atletica e al calcio, mentre al Fausto Noce (la cittadella sportiva sarà presto gestita dall’Aspo) proseguono i lavori per il rifacimento totale dei campi Caocci e Meloni. Per l’inaugurazione bisognerà attendere ancora alcuni mesi. Sempre al parco, dove il PalaDeiana è stato già ristrutturato, stanno inoltre vedendo la luce nuovi campi da padel e da pallavolo.

Via Roma

Il cantiere non riguarda lo sport ma è comunque uno dei più importanti. In via Roma, dopo il rifacimento dei marciapiedi, saranno ora realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati, simili a quelli di via Mosca. Così la circolazione subirà alcune modifiche dal 15 al 20 dicembre nel tratto tra il ponte di ferro e il cimitero. Un intervento particolarmente atteso dagli olbiesi, considerato che è da un anno che l’attraversamento di via Roma – a causa dell’inesistenza degli scivoli – risulta decisamente difficoltoso soprattutto per le persone con disabilità.

Primo Piano
La tragedia

Schianto fatale sulla Statale, un morto e due feriti

Le nostre iniziative