Arzachena si prepara per il Capodanno con Achille Lauro: piano di sicurezza per 10mila persone – ecco i dettagli
Gli organizzatori: «Invitiamo il pubblico a cooperare con le forze dell’ordine e a rispettare le indicazioni»
Arzachena Tutto pronto per il concertone di Capodanno, il primo in grande stile organizzato ad Arzachena e con protagonista Achille Lauro. Con l’obiettivo di accogliere l’afflusso di pubblico allo stadio Biagio Pirina (previsto l’arrivo di 10mila persone), gli organizzatori Fd Concerti e Friends & Partners, in stretta sinergia con il Comune, la Questura e le forze dell’ordine locali, hanno definito un maxi piano di sicurezza e logistica affinché la festa si svolga nel miglior modo possibile. «Una grande macchina organizzativa e una rete di collaborazioni attive da mesi lavorano per allestire questo spettacolo – sottolineano dall’amministrazione –. Invitiamo il pubblico a cooperare con le forze dell’ordine e a rispettare le indicazioni per vivere una notte di musica e divertimento in piena sicurezza».
Lo spettacolo inizierà alle 20 del 31 dicembre con Dj Diva, mentre Achille Lauro è atteso sul palco per le 22: il cantante e giudice di X Factor interpreterà i suoi più grandi successi fino al momento del conto alla rovescia e dello spettacolo pirotecnico, che durerà 20 minuti. La festa proseguirà fino alle 3 con “Passione a 90”, un party itinerante che ripropone i successi dance degli anni Novanta. La gestione dell’ordine pubblico vedrà impegnati gli uomini e le donne della polizia locale coordinati dal comandante Simone Testa e la polizia di Stato di Porto Cervo, mentre a supporto delle operazioni di monitoraggio e assistenza saranno presenti i volontari della Protezione civile, la Compagnia barracellare e i presidi sanitari del 112 di Agosto ‘89.
L’accesso allo stadio, a partire dalle 18.30, sarà regolamentato da varchi presidiati dagli steward addetti al controllo degli zaini. Le misure restrittive previste dall’ordinanza del sindaco Roberto Ragnedda scatteranno invece alle 16: vietato introdurre bottiglie e contenitori di vetro e plastica monouso, oggetti contundenti, petardi e dispositivi pirotecnici. Gli ingressi e le uscite saranno separati e individuabili attraverso ampi cartelli e tutte le informazioni saranno proiettate su un maxi schermo all’ingresso dello stadio. Prevista un’area a ingresso facilitato per persone con disabilità (prenotazioni all’indirizzo fdconcerti@libero.it con numero di telefono e di targa), mentre il food village aprirà i battenti alle 12. Per rendere l’attesa un momento di festa e socialità, verrà infatti allestita un’ampia area food & beverage (dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del 1° gennaio) vicina allo stadio con 15 punti di ristoro selezionati a seguito di un avviso pubblicato dalla Confcommercio, con cui il Comune ha stretto una collaborazione fin da novembre. All’interno dell’area concerto, invece, saranno disponibili tre gazebo dedicati a cibo e bevande.
Le aree di sosta individuate nelle vicinanze dello stadio sono sette: il parcheggio accanto al Biagio Pirina, il parcheggio della palestra comunale di via Paolo Dettori, il parcheggio di piazza Onorevole Filigheddu, il parcheggio dell’area commerciale Md, via Ippolito Nievo in località Tanca di Lu Palu, il piazzale sterrato del cimitero comunale di via Paolo Dettori e il parcheggio per autobus di via Giorgio Filigheddu.
