La Nuova Sardegna

Olbia

La storia e la memoria

La dolce vita in viale Aldo Moro: il “By night” festeggia 40 anni

La dolce vita in viale Aldo Moro: il “By night” festeggia 40 anni

Olbia, ai tavoli del ristorante di Renzo Decandia ed Eliana Ruzittu gli anni d’oro del turismo

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Non ci sono discussioni: le cozze gratinate sono le migliori di Olbia e al gran premio della carbonara si vince a mani basse. Il ristorante “By night” di Renzo Decandia ed Eliana Ruzittu, marito e moglie, festeggia quarant’anni di attività ininterrotta. Un record, o poco ci manca. Sempre la stessa gestione familiare e sempre in viale Aldo Moro: prima la storica spaghetteria giù dalle scalette nei portici di fianco al vecchio caffè Nordest; da qualche anno l’elegante ristorante di vetro e ferro brunito ripensato dall’architetto Natale Miniaci, “emerso” come un sommergibile e affacciato sul marciapiede a riveder le luci della città.

La lunga avventura del “By night” segue passo per passo la parabola turistica di Olbia, dal boom dei ruggenti anni Ottanta ai segnali di crisi dei primi anni Duemila, dalla drammatica alluvione del 2013 al nuovo corso con l’era dei grandi eventi. E segue anche la parabola di viale Aldo Moro, la “strip” di Olbia che negli anni Ottanta sembrava il centro del mondo e che oggi è solo una strada interminabile, piena di attività commerciali e soffocata dal traffico, ma inesorabilmente ai margini della dolce vita e della movida cittadina, concentrata sul nuovo lungomare e nel centro storico.

L’inaugurazione del locale, nella primavera-estate del 1985, non fu rose e fiori. Renzo Decandia ed Eliana Ruzittu non avevano ancora tutti i documenti amministrativi necessari e dopo un mese il ristorante dovette chiudere per riaprire ad agosto. Da allora l’attività non è mai stata interrotta (se non per le ferie) sia d’estate che d’inverno. Ai tavoli (sino alle 5 del mattino) legioni di olbiesi, turisti e ospiti illustri, da Lucio Dalla a Ron, da Edoardo Bennato a Ficarra e Picone.

Ancora oggi l’azienda è interamente a gestione familiare. Così Renzo ed Eliana lavorano con i figli Alessandro e Andrea e con lo chef Claudio Putzu, cresciuto nella cucina del celebre Gallura di Rita Denza. Una grande famiglia, insomma. In effetti, Renzo Decandia fa parte davvero di una storica famiglia di ristoratori olbiesi: i fratelli Gavino e Iano sono i titolari del ristorante “La palma”, sempre in viale Aldo Moro, aperto addirittura prima del By night; poi c’è la sorella Maria Antonietta titolare con il marito di un agriturismo nelle campagne di Ovilò.

I segreti del successo e della longevità? Pochi e semplici: grandi capacità, alta professionalità, qualità dei prodotti e delle materie prime. Al “By night” non ci sono mode e tendenze da seguire, ma buone cose da mangiare e basta. Il risultato di una vita passata tra pentole e fornelli. «Faccio il cuoco da quando ero ragazzo – aveva ricordato Renzo Decandia in una intervista rilasciata qualche mese fa alla Nuova Sardegna –. Dopo gli studi alla scuola professionale ho iniziato da subito a lavorare in cucina. Questo è un mestiere difficile, perché da una parte bisogna rispettare la tradizione ma dall’altra è necessario anche rimanere aggiornati sulle nuove tecniche e stare sempre al passo con i tempi».

Per festeggiare il quarantesimo anniversario del ristorante, il 24 dicembre, dalle 12, il “By night” propone un aperitivo di Natale con l’accompagnamento musicale – per il locale è una novità assoluta – del violinista cubano Josè Vargas.(m.b)

Primo Piano
Cronaca

Tentato omicidio di Pattada, la svolta: ecco chi è stato

di Davide Pinna
Le nostre iniziative