La Nuova Sardegna

Olbia

La sei giorni

Carnevale di Tempio: ci sarà la quinta sfilata

di Mirko Muzzu

	Presentato il programma del carnevale di Tempio 2026
Presentato il programma del carnevale di Tempio 2026

E’ stato presentato il programma dell’evento più atteso dell’anno: si terrà dal 12 al 17 febbraio

2 MINUTI DI LETTURA





Tempio È stato presentato il programma del Carrasciali Timpiesu, in calendario dal 12 al 17 febbraio, nel corso della tradizionale conferenza stampa che, anche quest’anno, si è confermata molto più di un semplice momento informativo. Un vero e proprio spettacolo, nel segno dell’identità carnevalesca, animato dal Gallo Frisgiola, dalle maschere storiche del Carnevale di Tempio e da una sala allestita con alcune creazioni in cartapesta provenienti dai carri di edizioni passate, a richiamare visivamente la lunga tradizione artistica della manifestazione.

Sono intervenuti Maria Pintore, responsabile dell’ufficio stampa, la direttrice artistica delle sfilate e degli spettacoli Cecilia Fenu, il sindaco Gianni Addis, l’assessora Elizabeth Vargiu, il presidente della Pro Loco Tonino Pirrigheddu e Tore Siazzu e Antonio Azara, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione carrascialai, organismo che riunisce tutti i gruppi protagonisti del Carnevale. Un parterre istituzionale e tecnico che ha sottolineato il lavoro condiviso alla base dell’organizzazione dell’evento.

Numerose le conferme, ma non mancano le novità che arricchiscono il programma 2026, a partire dall’introduzione della quinta sfilata, prevista nel sabato di Carnevale. Un appuntamento speciale pensato per recuperare lo spirito originario delle sfilate improvvisate: dalle 18, lungo corso Matteotti e via Roma, fino a Piazza Gallura, lo spazio sarà riservato esclusivamente ai gruppi estemporanei, con le creazioni dell’ultimo minuto, da sempre espressione di una satira diretta, immediata e fortemente legata ai fatti più recenti dell’attualità.

Si conferma inoltre l’apertura anticipata del fine settimana precedente. Sabato 7 febbraio la Banda musicale Città di Tempio, insieme ad altre bande amiche, accompagnerà cittadini e visitatori dal corso fino agli hangar del Carnevale. Qui sarà possibile visitare i capannoni mentre i carrascialai sono impegnati nelle ultime rifiniture delle grandi macchine di cartapesta, offrendo così uno sguardo diretto sul lavoro artigianale che precede le sfilate. A seguire, è previsto un momento conviviale al Museo del Carnevale, altra novità dell’edizione 2026, con un primo assaggio di quella che sarà l’ala espositiva della struttura. Torna al tradizionale lunedì la sfilata dei bambini, organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo e le scuole dell’infanzia cittadine, appuntamento da sempre molto sentito e partecipato. Ufficializzati anche i dieci gruppi a concorso, già noti dal mese di agosto, con due ritorni di rilievo: la Burrula Aggjesa dalla vicina Aggius, dopo anni di assenza, e La Vecchia Guardia, che rientra come carro a concorso dopo una pausa, pur rimanendo negli anni presenza costante come gruppo estemporaneo.

Primo Piano
L’incidente

Sassari, scontro all’incrocio: due persone ferite

Le nostre iniziative